Italiana

Guarda in anteprima il video di “Briciole” di Reverendo feat. J-Ax

Da sette anni non pubblicava un nuovo disco solista. Ma oggi esce Uno, nuovo lavoro discografico dello storico rapper pugliese, questa volta interamente suonato e cantato

Autore Billboard IT
  • Il4 Dicembre 2020
Guarda in anteprima il video di “Briciole” di Reverendo feat. J-Ax

A sette anni dal suo ultimo (e primo) lavoro solista Oltre, il pugliese Reverendo torna con il nuovo album Uno (Django Dischi / Irma Records). Il disco, disponibile da oggi (venerdì 4 dicembre) sulle piattaforme digitali e nei negozi di dischi, vuole riassumere quella che è ad oggi la sua carriera artistica e concentrare nelle otto tracce che lo compongono la sua ampia gamma di gusti musicali. Oggi vi presentiamo in anteprima il video di Briciole, singolo realizzato in featuring con J-Ax.

Se Reverendo nasce come MC durante la prima ondata del rap italiano dei ’90, il suo percorso si sviluppa poi negli anni con la crew Pooglia Tribe e successivamente collaborando con molti artisti chiave della scena come Articolo 31, Shablo, Chief, Club Dogo e Clementino.


Uno è il suo primo disco completamene suonato, senza le tipiche produzioni e i campionamenti del mondo hip hop, ma soprattutto il primo anche completamente cantato senza linee vocali rappate. Non rinnegando la radice black del suo passato, Reverendo vira verso un approccio più maturo e consapevole in quello che lui stesso definisce un “Mediterranean hard soul”.

Il disco vede anche preziose collaborazioni. In primis quella, appunto, con J-Ax, che consacra un’amicizia decennale e rinnova un sodalizio già sperimentato con la hit degli Articolo 31 Gente che Spera. Nel brano U Cor Ngann, invece, compare la voce del cantautore napoletano Francesco Di Bella, già leader della storica formazione rock underground 24 Grana. Chiude il disco la traccia Sabbia, dove troviamo il contributo della cantante Awa Fall, una delle voci più rappresentative della scena reggae / world music europea.


Guarda in anteprima il video di Briciole di Reverendo feat. J-Ax

Share: