Guarda in anteprima il video di “Dove 6” di Lortex

Il brano racconta di una storia d’amore finita, che tuttavia non coincide con la scomparsa delle emozioni. I ricordi passati insieme sono ancora lucidi nel cuore e nella mente
Lortex_Dove 6_Marco Mannini 3
Lortex (foto di Marco Mannini)

Si intitola Dove 6 (Epic / Sony Music) il nuovo singolo di Lortex, disponibile dal 27 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali. Un brano introspettivo, in cui la matrice cantautorale di Lortex si lega ad un flow più urban. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.


Dove 6 racconta di una storia d’amore finita, che tuttavia non coincide con la scomparsa delle emozioni. I ricordi passati insieme sono ancora lucidi nel cuore e nella mente, facendo così riemergere sentimenti di tristezza e sofferenza. Ma è proprio questo il significato del termine amore per l’artista: una giostra che porta in alto e poi fa cadere, in cui si mostrano i propri lati migliori, ma anche quelli peggiori. Permane in parte il desiderio di ritrovarsi con la persona amata e tornare a vivere quei momenti felici, nonostante la consapevolezza del triste epilogo.

«Il brano è nato tra settembre e ottobre dopo l’incontro con Marra, un produttore con cui non avevo mai lavorato prima», spiega Lortex. «Mi scrisse quest’estate proponendomi nuove vibes, proprio in un momento in cui io ero alla ricerca di quello. Nei mesi precedenti, in particolare a giugno, mi sono infatti impegnato nella ricerca di suoni diversi in quanto mi ero soffermato a lungo solo sul genere pop, concentrandomi su ballad più classiche e sull’uso del pianoforte».


Il videoclip

Con la regia di Marco Mannini, il video vede come protagonista l’artista stesso, mentre si muove all’interno di una stanza buia capace di sottolineare il carattere nostalgico e autoriflessivo del brano. All’oscurità si contrappongono le luci dei laser, colorate e in movimento, che richiamano l’atmosfera tipica del club, a simboleggiare l’evoluzione che Lortex porta nel sound di questo nuovo pezzo.

La prima scena si apre con il display illuminato di un cellulare che segnala una chiamata in arrivo, telefonata che però non riceverà alcuna risposta. Un’immagine semplice ma evocativa, che ricorre in diversi frame del video e che vuole ricordare le sensazioni provate nel momento in cui una storia finisce.

«Una volta terminato il brano, l’ho ascoltato tantissimo e in loop e l’ho fatto ascoltare anche a tutte le persone a me vicine», dice. «Subito ci siamo resi conto che si trattava di una canzone triste e malinconica, dato che parlava di una storia d’amore finita. Allo stesso tempo, però, ci faceva muovere la teste grazie alle sonorità quasi da club che lo caratterizzano. Ci immaginavamo a ballare il pezzo piangendo, ma il mood è proprio quello: sei in discoteca e quando parte il pezzo inizi a ballare, pensando allo stesso tempo a quella persona che non è più con te».


Guarda in anteprima il video di Dove 6 di Lortex

Lortex – Bio

Lortex, pseudonimo di Lorenzo Mirabella, nato a Torino nel 1999, inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di 12 anni. Nel 2015, grazie al brano Muhammad Ali, nascono nuove collaborazioni e Lorenzo comincia ad esibirsi in apertura a live di vari artisti italiani, costruendosi così, passo dopo passo, un bacino di pubblico notevole per la sua giovanissima età.

A marzo 2016 debutta con il suo primo EP, Lorenzo, con cui si posiziona al vertice delle classifiche rap di iTunes e Google Play, toccando anche il terzo posto della chart generale di iTunes, e il 1° posto della classifica nazionale di Google Play.

Il singolo Insieme, caricato su YouTube nel 2017, supera ad oggi 10.9 milioni di views. Sempre nel 2017 escono i brani A un Passo da e Volevo Darti. Il 6 settembre 2018 si esibisce all’Alcatraz di Milano.



Articolo Precedente

Rafilù: «Se non fossi nato a Caserta non avrei fatto il rapper»

Articolo Successivo
Marco Mengoni - Sanremo 2023 - Due Vite - foto di Andrea Bianchera

Marco Mengoni: «Sanremo? Non ho velleità di vittoria, voglio divertirmi»

Articoli correlati

Total
2
Share