Guarda in anteprima il video di “Follia” di Crytical
Un brano che racconta la difficoltà nel volersi separare da una persona, dell’incapacità di togliersela dai propri pensieri. Anticipa l’album d’esordio “Solo Francesco”, fuori il 3 marzo
Follia è il nuovo singolo del rapper abruzzese Crytical. Anticipa il suo album d’esordio Solo Francesco (Romance / ADA Music Italy), in uscita il 3 marzo. È un brano che racconta la difficoltà nel volersi separare da una persona, dell’incapacità di togliersela dai propri pensieri, portandoci inevitabilmente a dover fare una riflessione anche su se stessi. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
«L’inizio di ogni storia deve sorprenderti», racconta Crytical. «Reputo sia la fase più importante di un racconto e che debba renderti partecipe facendoti entrare in una bolla di intimità. Certi momenti ti tolgono il fiato mentre altri te lo fanno riacquisire. E questo è Follia».
Già dal titolo dell’album, si intuisce quanto questo lavoro rappresenti la voglia di mettersi a nudo e mostrare le proprie fragilità da parte dell’artista. Con la sua penna e le sue barre, Crytical osserva la realtà che lo circonda con un animo sensibile e riflessivo, ispirandosi a un rap di matrice conscious.
«Scrivere questo disco mi ha salvato la vita in un momento così complesso per la mia normalità», dice. «L’ho accudito come un figlio, l’ho protetto nei momenti di instabilità e adesso sono pronto a farlo conoscere a tutto il mio pubblico perché so che saprà comprenderlo fino in fondo. La connotazione “solo” ha molteplici significati, in ogni traccia ne nascondo uno. Questo disco è dedicato a chi non sa più dove sbattere la testa ma ogni giorno continua la sua strada. A chi riesce a respirare soltanto nella sua “bolla”. A chi si sente perso ma sogna ancora in grande. Io non sono solo, sono solo Francesco».
Guarda in anteprima il video di Follia di Crytical
Crytical – Bio
Francesco Paone, in arte Crytical, è un rapper abruzzese classe 2004. Inizia ad avvicinarsi al mondo del rap all’età di 13 anni, frequentando l’ambiente underground locale e partecipando contest di freestyle nella sua regione. Pian piano si avvicina sempre di più al movimento e comincia a girare e vincere per tutta l’Italia fino ad arrivare a vincere il contest “Tecniche Perfette” in Piemonte.
A dicembre 2021 entra a far parte della ventunesima edizione di Amici e pubblica i singoli Casa mia e Le mie parole sono armi. Lo scorso 30 giugno Crytical pubblica il nuovo singolo Sarà che il vento fa male, a cui fa seguito un tour nelle principali città italiane. A ottobre 2022 pubblica invece il brano L’alba e si prepara all’uscita del suo album di debutto.