Italiana

Guarda in anteprima il video di “Ketamina” di Yvan

Il video raffigura una ragazza/ketamina che irrompe nei pensieri e nei ricordi con immagini in penombra. Proprio il contrasto tra la passione che brucia e il dolore anestetico la fa da padrone

Autore Billboard IT
  • Il28 Novembre 2022
Guarda in anteprima il video di “Ketamina” di Yvan

Yvan (fonte: ufficio stampa)

Fusione di generi e sonorità e radici campane naturalizzate alla scuola romana rendono distintivo e riconoscibile il sound di Yvan. Il suo nuovo singolo Ketamina è uscito per INRI venerdì 25 novembre. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il brano racconta di un amore tossico e sincopato, diviso tra il desiderio di stare insieme e quello di scappare. «Mi è venuto di getto. Non è stato un verso ragionato», racconta Yvan. «La ketamina ha un effetto dissociativo, anestetico, di insensibilità al dolore. Capita di rifugiarsi in rapporti malati e di perdere di vista la realtà, di perdere di vista se stessi: una condizione nella quale mi sono ritrovato più volte. Il significato è molto ampio e non si limita alla sfera sentimentale».


Chitarre distorte, synth e batterie elettroniche fanno da collante alla voce graffiata di Yvan attraverso tutto il singolo, prodotto da Matteo Gabbianelli  (Kutso) e Mattia Deriu.

Continua l’artista: «Uso spesso l’immaginario femminile nelle mie canzoni. Anche in questo caso ho creato questa ragazza/ketamina. In realtà nella maggior parte delle mie canzoni faccio riferimento solo e unicamente a me stesso. Al mio modo di rapportarmi al mondo esterno e al modo di gestire le emozioni e il mio istinto. Ketamina è un po’ questo: un viaggio dentro me stesso, celato dietro un amore che brucia e allo stesso tempo si spegne».


Guarda in anteprima il video di Ketamina di Yvan

Yvan – Bio

Yvan, all’anagrafe Ivan Donatiello, classe ’90, lancia il suo progetto musicale a Roma nel giugno del 2019, in tandem con il produttore Matteo Gabbianelli (Kutso). Il primo singolo Somigli a Johnny Depp, uscito nel settembre del 2019, è seguito subito dopo da Il Porno di Belen (dicembre 2019) e Cuba (gennaio 2020). Nel frattempo si aggiudica il primo premio alle Finali del Cantagiro tenutosi a Fiuggi.

Attira l’interesse dell’etichetta discografica INRI, con la quale firma nel febbraio del 2020. A maggio del 2020 è la volta di Top Verde, seguito da Le luci spente nell’ottobre dello stesso anno e da Cosa mi frega.

Share: