Italiana

Guarda in anteprima il video de “L’inizio” di Federico Sagona

Il pianista, arrangiatore e autore (già al lavoro con Piero Pelù, Litfiba, Gianni Morandi, Noemi) pubblica il 4 febbraio l’album d’esordio solista 86400

Autore Billboard IT
  • Il24 Gennaio 2022
Guarda in anteprima il video de “L’inizio” di Federico Sagona

Federico Sagona (fonte: ufficio stampa)

Il 4 febbario esce per Under Roof 86400, album d’esordio solista di solo pianoforte del musicista, arrangiatore e autore Federico Sagona. Il singolo che anticipa il progetto è L’inizio: lo accompagna un videoclip ufficiale – diretto da Stefano Campagna – che vi presentiamo oggi in anteprima.

«L’inizio è stata la scintilla della mia creatività come compositore», spiega Sagona. «È un’idea che ha dovuto maturare e modificarsi nel tempo per trovare la sua forma definitiva. Ho voluto descrivere la difficoltà di scelte dolorose ma anche la forza del rimettersi in gioco. La parola “fine” diventa la chiave per aprirsi ad una nuova vita e alla ricerca della felicità. Ogni attimo vissuto può racchiudere il coraggio del cambiamento».


Dopo studi di musica classica intrapresi a Prato, dove è nato e cresciuto, Federico Sagona ha deciso di assecondare la sua passione per la musica leggera e quella rock. Da quel momento il suo percorso è stato segnato da una serie di progetti originali e non che lo hanno portato a collaborare dal vivo ed in studio, in Italia e all’estero, con artisti come Piero Pelù, Litfiba, Gianni Morandi e Noemi.

Nonostante questo percorso artistico, per Federico è rimasto sempre molto importante il suo rapporto con il pianoforte e con la purezza del suo suono, e così gli ascolti onnivori stratificati negli anni tra colonne sonore e i grandi pianisti come Keith Jarrett e Michel Petrucciani hanno contribuito alla creazione di un repertorio proprio spingendolo alla ricerca di soluzioni armoniche diverse, che tenessero conto delle sue radici classiche, ma anche del suo background pop e rock.


Nasce così 86400 (ovvero il numero di secondi che compongono un giorno), un disco strumentale che ha visto il suo completamento nel 2021.

Guarda in anteprima il video de L’inizio di Federico Sagona

Share: