Film

Guarda in anteprima il video di “Pazzi” di Valentina Gaia

La poliedrica cantautrice e scrittrice ha pubblicato il nuovo singolo come primo assaggio del progetto crossmediale (album, libro, film) Una Relazione

Autore Billboard IT
  • Il22 Luglio 2021
Guarda in anteprima il video di “Pazzi” di Valentina Gaia

Valentina Gaia - Pazzi - anteprima

Pazzi è il nuovo singolo della cantautrice e scrittrice Valentina Gaia, prodotto da Hey Cabrera! e primo assaggio di un percorso che porterà – in autunno – alla scoperta del film Una relazione diretto da Stefano Sardo e scritto dal regista con la stessa Gaia, così come l’omonimo romanzo in uscita per Harper Collins a settembre. Il singolo è accompagnato da un videoclip che vi presentiamo oggi in anteprima.

Ex coppia nella vita, Sardo e Gaia hanno deciso di raccontare la fine di un amore in varie forme: un film, un libro e anche un disco. La storia di Alice (nel film Elena Radonicich) e Tommaso (Guido Caprino) vive anche attraverso una colonna sonora che alterna i due punti di vista, femminile e maschile, mettendo a confronto i brani di Valentina Gaia a quelli della band piemontese dei Mambassa, di cui Sardo è stato il cantante.


Il videoclip di Pazzi, diretto da Eva Lacroix, racconta l’identità sfaccettata del progetto mostrando in anteprima alcune immagini del film, che ne svelano le atmosfere.

«Pazzi nasce per voce e ukulele, con un andamento decisamente più scanzonato», spiega il produttore Hey Cabrera! (conosciuto anche come Lemandorle). «Quando ho ascoltato per la prima volta la versione di Valentina ho subito colto la delicatezza del testo. Ho pensato di lavorare a un pattern sonoro più dilatato, aggiungendo un bridge e alcuni accordi in minore nelle strofe. Per sottolineare maggiormente la malinconia della storia d’amore raccontata. Avevo in mente le atmosfere dei Blonde Redhead più sognanti e insieme abbiamo successivamente trovato una chiave interpretativa che rendesse il cantato sospeso ed etereo».


Il progetto Una Relazione

Una Relazione è un film scritto da Valentina Gaia e Stefano Sardo, in uscita il prossimo autunno. Non solo: è anche il romanzo che approfondirà questa separazione per mezzo di due voci. Quella di Alice e quella di Tommaso, che racconteranno la storia da due diversi punti di vista e uscirà in libreria il 2 settembre per Harper Collins.

Ma è anche un disco di brani originali composti da Valentina e Andrea Bergesio appositamente per il film, altri brani da Picnic To Club (il primo album di Valentina uscito nel 2020) e infine molti pezzi direttamente dal vasto repertorio della band piemontese Mambassa, alcuni dei quali interpretati da Guido Caprino, protagonista del film con Elena Radonicich. Altri interpreti sono: Libero De Rienzo, Thony, Francesca Chillemi, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini e Enrica Bonaccorti. Il film è una produzione Ascent Film e Nightswim in coproduzione con La Onda in collaborazione con Amazon Exclusive e Rai Cinema.

Guarda in anteprima il video di Pazzi di Valentina Gaia

Share: