Italiana

Guarda in anteprima il video di “Tacco 9” di M.E.R.L.O.T.

Il nuovo singolo del cantautore anticipa l’album d’esordio, previsto per questo autunno

Autore Billboard IT
  • Il1 Maggio 2022
Guarda in anteprima il video di “Tacco 9” di M.E.R.L.O.T.

M.E.R.L.O.T. (foto di Stefano Bazzano)

Venerdì 29 aprile M.E.R.L.O.T. è tornato con Tacco 9 (Virgin Records / Universal Music Italia), il nuovo singolo che anticipa l’uscita del suo primo album prevista per l’autunno. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

«Con questa canzone ho voluto parlare di quella fase iniziale dell’innamoramento in cui “ti guardo fisso come fossi la Monna Lisa” e ci si fa un film esagerato quando magari nemmeno si conosce bene l’altra persona e in breve la storia finisce», dice il cantautore a proposito della canzone.


In Tacco 9, infatti, M.E.R.L.O.T. pone la lente d’ingrandimento sull’infatuazione, su quel colpo di fulmine che spesso, nell’età dei vent’anni, sembra poter diventare una grande storia ma poi svanisce con la stessa velocità con cui è iniziato.

Nel brano emerge la parte più elettronica di M.E.R.L.O.T. «Come altre mie canzoni, è nostalgica a livello di suono ma meno triste», spiega. «Il pezzo è nato insieme a Eyem, amico storico che riesce sempre a far uscire la mia parte più elettronica». Il brano, registrato presso l’Isola Studio di Milano, vede inoltre la supervisione artistica di Gianmarco Manilardi che ne ha curato la produzione insieme ad Alex D’Errico.


Guarda in anteprima il video di Tacco 9 di M.E.R.L.O.T.

M.E.R.L.O.T. – Bio

Cantautore classe 1998, M.E.R.L.O.T. cresce a Grassano in Basilicata. Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem. Con il suo singolo d’esordio Ventitré raggiunge in poco tempo quasi 6 milioni di stream su Spotify a fine 2019.

Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano Sparami nel Petto, che raggiunge oltre 2 milioni e mezzo di stream su Spotify. Nel 2020 è selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano Sette Volte. In primavera pubblica l’inedito Denti. Nell’estate 2021 M.E.R.L.O.T. presenta i suoi brani live in un tour di dieci date lungo tutto la penisola.

A ottobre 2021 è il momento del brano Alieni. A gennaio 2022 lancia in anteprima su TikTok il brano Ma Dai, che ottiene oltre 200mila stream in un mese su Spotify. All’inizio di aprile collabora con svegliaginevra per il brano (tuttoqua).

Share: