Italiana

Bresh e Pinguini Tattici Nucleari: arriva il singolo insieme

Si intitola “Nightmares” e uscirà venerdì 29 settembre. Si tratta della prima collaborazione fra il cantautore genovese e la band bergamasca

Autore Billboard IT
  • Il20 Settembre 2023
Bresh e Pinguini Tattici Nucleari: arriva il singolo insieme

Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari) e Bresh giocano a calcetto (fonte: ufficio stampa)

Sulle rispettive pagine social avevano lasciato intendere che qualcosa bolliva in pentola. Oggi, mercoledì 20 settembre, abbiamo la conferma: Bresh e i Pinguini Tattici Nucleari pubblicheranno un singolo insieme. Si intitola Nightmares e uscirà via Epic / Sony Music venerdì 29 settembre.

Scritta da Bresh, Riccardo Zanotti ed Enrico Brun e prodotta da Riccardo Zanotti ed Enrico Brun, Nightmares “racconta della travagliata fine di una storia d’amore sofferta, vissuta come se fosse una tempesta e con un epilogo contraddistinto da un vero e proprio finale da incubo”, si legge in una nota stampa.

È il primo featuring fra Bresh e i Pinguini Tattici Nucleari, ma da tempo il cantautore genovese e la band bergamasca si guardano con grande stima reciproca.

Qui il pre-save di Nightmares di Bresh e dei Pinguini Tattici Nucleari.

Bresh e i Pinguini Tattici Nucleari

Bresh (vero nome: Andrea Brasi) proviene dal giro della Drilliguria. Dopo il successo nel 2022 con il suo secondo Oro Blu (disco di platino), a gennaio 2023 arriva la hit Guasto d’Amore (triplo disco di platino). Il brano, che ha esordito alla prima posizione della classifica dei singoli, è dedicato alla sua squadra del cuore, il Genoa. Ad aprile è la volta di Altamente Mia (disco d’oro), mentre il singolo Parafulmini con Ernia e Fabri Fibra è stato fra i brani più passati dalle radio italiane durante l’estate 2023.

I Pinguini Tattici Nucleari sono Riccardo Zanotti (cantante e songwriter), Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). Dopo i primi album Il Re è Nudo (2014), Diamo un Calcio all’Aldilà (2015) e Gioventù Brucata (2017), il 2019 è l’anno della svolta: il 5 aprile esce l’album Fuori dall’Hype, certificato quattro volte Platino.

Nel 2020 si classificano terzi a Sanremo con Ringo Starr (triplo platino). A dicembre di quell’anno esce l’EP Ahia! (quattro volte platino), che contiene le hit Pastello Bianco, Scrivile Scemo, Scooby Doo.

Dopo aver annunciato il tour negli stadi (poi rimandato causa Covid), San Siro raggiunge il tutto esaurito in meno di 12 ore dall’apertura delle prevendite, l’Olimpico di Roma registra il sold out in tre giorni. I Pinguini Tattici Nucleari vincono gli MTV European Music Awards 2022 come Best Italian Act.

Il 2 dicembre 2022 esce Fake News, che diventa disco di platino in appena quattro settimane. Nell’estate 2023 sono protagonisti di un tour di undici date negli stadi.

Share: