Pop

“Cuba Libre” è il nuovo singolo di Virginio: la video intervista

Virginio ha lanciato il suo singolo “Cuba Libre” nel quale – ancora una volta – si lascia andare. E ci invita tutti a un’importante riflessione

  • Il7 Giugno 2019
“Cuba Libre” è il nuovo singolo di Virginio: la video intervista

© Alessandro Congiu

Sta lavorando al suo quarto album di inediti. Intanto Virginio ha pubblicato un suo nuovo brano, dal titolo Cuba Libre. Si tratta di una canzone che continua il percorso iniziato con Semplifica e Rischiamo Tutto: la leggerezza non è per forza sinonimo di mancanza di contenuto. Anzi. E questo suo nuovo brano ce lo racconta.

Parlando di Cuba Libre, Virginio ha spiegato: «Passeggiare per le strade de L’Avana ti fa riscoprire la meraviglia delle cose semplici. Questo mi ha lasciato Cuba. Non puoi sempre avere il controllo di tutto. A volte devi imparare a lasciar andare. E un Cuba Libre diventa un pretesto per lasciare che le cose vadano per la loro strada, anche solo per una notte».

Abbiamo approfittato di questa uscita per realizzare un’intervista approfondita all’artista. Eccola.

Bio

Virginio Simonelli, noto semplicemente come Virginio, è nato a Fondi (in provincia di Latina) nel 1985. Dopo anni di studio e scrittura, debutta nel 2006 al Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il brano Davvero, che segna l’inizio della sua carriera discografica con l’album omonimo.

La vera consacrazione arriva nel 2011 con la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, da cui nasce l’EP Finalmente. L’anno successivo pubblica Ovunque, album che contiene il singolo Alice (Elis) e che lo porta ai primi posti delle classifiche. Parallelamente inizia un’intensa attività live, accompagnata da un crescente seguito di pubblico.

Negli anni successivi Virginio si distingue sempre più come autore, scrivendo per artisti come Raf, Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo e soprattutto Laura Pausini. Con lei firma brani di grande successo come Limpido (duetto con Kylie Minogue) e Dove Resto Solo Io, fino a contribuire all’album Fatti Sentire, premiato nella versione spagnola Hazte Sentir con un Latin Grammy.

Il 2018 è un anno importante: pubblica il singolo Rischiamo Tutto, apre alcuni concerti del tour mondiale di Laura Pausini in Italia (tra cui il Circo Massimo) e partecipa in Giappone al festival “Italia, Amore Mio!”.

Share: