Italiana

“Diafana”: in anteprima il nuovo video di Picciotto feat. Bruna

Il brano è la storia di due cuori che davanti al sublime decidono di provare a smettere di battere, forse saggiamente o forse per paura

Autore Billboard IT
  • Il19 Aprile 2023
“Diafana”: in anteprima il nuovo video di Picciotto feat. Bruna

Dalla copertina del singolo "Diafana" di Picciotto feat. Bruna

Diafana è il nuovo singolo del rapper palermitano Picciotto in collaborazione con Bruna. Il brano arriva dopo qualche mese dalle doppie uscite di AMfardcoreD e Manila, Bimbi e Miracoli, Crack e 101, Ciro&Genny. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Diafana

Diafana è la storia di due cuori che davanti al sublime decidono di provare a smettere di battere, forse saggiamente o forse per paura. Anima e corpo che s’intrecciano e si scontrano tra desiderio e rifiuto, intesa e intimità avvolti da passione e dolore per qualcosa che non sappiamo se si sia spento o brucia ancora più forte.

«Con Bruna, oltre che condividere spesso il palco, mi ha particolarmente colpito la sessione di scrittura», racconta Picciotto. «È riuscita ad entrare nel mood del brano meglio di quanto potessi immaginare, dando un’immagine perfetta della storia che avevo in testa e aggiungendo una qualità vocale eccelsa che mischia lirica e rap. Personalmente è il brano in cui, a livello di scrittura, credo di avere dato il meglio. Forse perché per la prima volta, all’alba del mio settimo disco, tocco certe mie corde così profonde che ho scoperto avere la necessità di tirare fuori conciliando ciò che sono e ciò che sento».

Aggiunge Bruna: «Stavolta ho deciso di pensare poco e di lasciare spazio alle sensazioni che mi ha suscitato il brano stesso, ricercando una versione più lirica e teatrale di ciò che è solitamente Bruna. Ho sperimentato un’oscurità emotiva del linguaggio che evidentemente si nasconde tra le pieghe “felici” del mio lato artistico ma che esiste e persiste e, spesso, esplode. E la sensazione di voler esplodere, in Diafana, la si percepisce dall’inizio alla fine della canzone».

Picciotto – Bio

Christian Paterniti aka Picciotto, palermitano. Dopo tre dischi e centinaia di concerti con la sua band GenteStranaPosse avvia un percorso come “Picciotto” producendo per l’etichetta Irma Records i dischi Piazza Connection (2015), StoryBorderline (2016) e TeRAPia (2019).

È vincitore del premio “Musica contro le mafie” nel 2017 con la canzone Amarcord 2.0 ed è premiato a Casa Sanremo durante il Festival dove presenta Capitale, canzone diventata inno di “Palermo Capitale della Cultura 2018”.

Nel 2020 inizia a scrivere il nuovo disco e avvia la collaborazione con l’etichetta di Roy Paci Etnagigante dopo esser stati insieme su vari palchi dell’isola col progetto “May Day Connection”. Con il collettivo rap FlowHertz, da lui capitanato, rappresenta Palermo nel contest nazionale “Kuma’S Gladiators” uscendone vittoriosi. A luglio 2021 riceve il premio “Noise Symphony Indieffusione” alle finali del concorso “Voci per la libertà” per Amnesty International con la canzone Bimbi.

Da settembre 2021 lavora alla formazione di un roster di giovani artisti creando l’etichetta Lo Stato Dell’Arte, della quale è presidente ed editore.

A marzo 2022 torna con due singoli speculari che anticipano il suo prossimo album, Manila e AmhardcoreD. Attualmente è al lavoro su RAPporti. Tante saranno le collaborazioni all’interno dell’album, la cui uscita è prevista per la primavera 2023.

Bruna – Bio

Cantautrice palermitana classe ‘97, Bruna affina la tecnica vocale attraverso varie masterclass di canto armonico, moderno e jazz e studiando per diversi anni alla scuola “The Brass Group”, specializzandosi in canto jazz.

Dopo numerosi palchi e festival siciliani, approda al Casting di “Amici 16” in onda su Real Time, ricevendo lode e menzione da Rudy Zerbi. Nel luglio 2017 (avendo vinto l’edizione precedente) partecipa come ospite d’onore al “My Way Festival” di Lercara Friddi (PA) in onore di Frank Sinatra.

Tra fine 2019 e novembre 2020 escono due singoli in inglese dal sound più elettronico col produttore torinese Brando Luis. Dal 2021 entra a far parte della Lab Orchestra del presentatore siciliano Massimo Minutella, con la quale si esibisce nel ruolo di corista in diretta televisiva e insieme ad artisti del calibro di Marco Masini, Luca Barbarossa e Roy Paci.

Nel gennaio 2022 entra a far parte dell’etichetta Lo Stato Dell’Arte. Il 12 aprile esce per LSD’A il suo primo singolo in italiano, Diario, presentato nel del programma “Che ci faccio qui” di Domenico Iannacone su Rai 3.

In estate si esibisce in giro per la Sicilia e per l’Italia con live come il BeatFull Festival insieme a Margherita Vicario, Big Mama e altri artisti siciliani e l’apertura a Selinunte del concerto di Paul Kalkbrenner.

Da giugno 2022 conduce insieme a Picciotto dei laboratori di canto e scrittura creativa in varie scuole del territorio palermitano segnalate dall’Osservatorio in contrasto alla dispersione scolastica.

Share: