Italiana

“Emorragie”: in anteprima il nuovo video di Samuele CYMA

Una canzone fatta di immagini forti, tra autolesionismo e accettazione. Il brano anticipa il nuovo album del cantautore romano, in uscita in autunno

Autore Billboard IT
  • Il25 Luglio 2023
“Emorragie”: in anteprima il nuovo video di Samuele CYMA

Samuele CYMA (foto di Agnese Zingaretti)

Emorragie è il nuovo singolo di Samuele CYMA, un’immersione profonda nelle proprie insicurezze per anestetizzare le ferite accogliendole senza combatterle. Il brano è disponibile dal 30 giugno via Pluma Dischi (sublabel di Irma Records). Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Emorragie

Con Emorragie, samuele CYMA si apre con noi condividendo uno dei suoi brani più intimi. Una canzone fatta di immagini forti, tra autolesionismo e accettazione. Il testo si muove fra la prima e la seconda persona singolare, tra monologo e dialogo con se stessi per chiarire i propri sentimenti quasi prendendone le distanze.

Spiega il regista del videoclip, Matteo Berruto: «Dal mio primo ascolto di Emorragie, ormai un paio di anni fa, è stato un continuo rincorrere la storia giusta da raccontare in un video per questa canzone. Coinvolgere Antonella non è stato solo un attingere al suo vissuto, ai suoi ricordi, ai suoi luoghi e ai suoi segni, bensì attingere anche al suo reagire a tutto ciò».

E ancora: «Samuele mi ha sempre descritto Emorragie come una canzone sul cullare il proprio dolore. Nel video abbiamo cercato di restituire l’inevitabile altalena emotiva che questo modo di vivere il dolore e il vissuto comporta».

Come il singolo precedente Clorofilla, anche questo brano viene accompagnato da un outro, Tasda, che amplia ed esplora il suono di Emorragie. Anche questa appendice contribuisce ad anticipare il mondo sonoro del prossimo disco in uscita nell’autunno 2023. Una raccolta di brani scritti tra il 2017 e il 2022 che mischiano approcci e ispirazioni diverse, con arrangiamenti dall’ambient elettronico per chitarra, voce e synth, fino a orchestrazioni per ensemble elettro-acustico.

Samuele CYMA – Bio

Samuele CYMA (all’anagrafe Cima) è un producer, songwriter e sound artist romano diplomato in chitarra jazz al Conservatorio Saint Louis di Roma. L’ampio spettro delle sue influenze musicali, dal jazz contemporaneo alla musica corale, dal post rock all’elettroacustica di metà ‘900, viene condensato attraverso una dettagliata cura per il sound design e una particolare predilezione per vari tipi di sperimentazione sonora.

Nel 2020 ha pubblicato il suo primo EP, Nebula, per Kosmica Dischi. Nel 2021 esce Port Amì, EP elettronico prodotto in collaborazione con ASIKO, a cui segue nel 2022 un repack di remix di quei brani.

Share: