Dopo aver partecipato a The Voice of Italy e alle selezioni di Sanremo Giovani nel 2017 e nel 2018, Frances Alina è anche fra le coriste che hanno accompagnato Calcutta nel suo Evergreen Tour. Parallelamente continua la sua avventura artistica da solista. Ne è una testimonianza il nuovo singolo Forse Mi Va (Platonica / UMA Records), accompagnato da un videoclip che vi presentiamo in anteprima.
“Forse Mi Va – spiega Frances – rappresenta il bisogno di evadere da uno stato di “ansia” e di noia esistenziale. La necessità di rifugiarsi nella leggerezza delle cose, anche un po’ stupide, romantiche e talvolta autodistruttive. Descrive un’indolenza giovanile da cui scaturisce una fame di sensazioni, spesso passeggere, ma molto forti”.
Il brano – un sensuale mix di sonorità soul e urban con tinte elettroniche – vede la produzione di Zibba e la regia del video a cura di Megan Stancanelli.
Guarda in anteprima il video di Forse Mi Va di Frances Alina
Frances Alina – Bio
Frances Alina nasce a Hollywood in un fervente ambiente musicale. È figlia d’arte (la madre è la cantante gospel Cheryl Nickerson, cugina del grande Sly Stone) e già da piccola apprende l’arte del canto e il linguaggio del soul. La frequentazione della chiesa afro-americana le offre l’opportunità di acquisire sempre maggiore dimestichezza con il pubblico e già da giovanissima comincia a calcare i palcoscenici italiani con il gruppo Ancient Souls accanto alla madre.
Iniziati gli studi di Giurisprudenza, Frances continua la sua attività artistica e si esibisce nei maggiori club di Roma con un repertorio blues, soul, nu soul, gospel e funk. Nel 2016 partecipa a The Voice of Italy nel team di Emis Killa e arriva in semifinale. Si conclude l’esperienza del talent ma non quella dei concerti. Durante un live a Sabaudia viene notata da Luca Barbarossa che le propone di entrare a far parte della Social Band della trasmissione Radio2 Social Club, nella quale ancora oggi Frances è “resident singer”.
A ottobre 2017 pubblica Follia Indolore, il suo primo brano inedito, scritto da Emilio Munda e Piero Romitelli, prodotto da Roberto Cardelli, entrato qualche mese prima tra i 60 finalisti della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo. Il 28 settembre 2018 esce per l’etichetta Platonica Nomentana, il suo secondo inedito scritto insieme a Zibba.
Sempre nel 2018 si presenta alle selezioni di Sanremo Giovani 2018 e arriva tra i 69 finalisti con il brano Forse Mi Va, che pubblica il 22 febbraio 2019. È inoltre una delle quattro coriste dell’Evergreen Tour di Calcutta, partito nell’estate 2018 dallo stadio di Latina e dall’Arena di Verona.