Francesca Michielin punta tutto sulle collaborazioni
Il nuovo album di Francesca Michielin “Feat” esce il 13 marzo e contiene 11 featuring. Dal 20 febbraio l’artista sarà a Milano per 3 set live

Letizia Ragno
Il 13 marzo esce Feat, il nuovo progetto discografico di Francesca Michielin. L’annuncio è arrivato oggi, giovedì 13 febbraio. Nel disco che uscirà per Sony Music ci saranno 11 canzoni (tutti featuring). Ma perché dare tutto questo spazio alle collaborazioni? Lo racconta la stessa Michielin: «Incontrarsi è difficile. Risulta sempre più semplice scontrarsi, elencare le differenze, usarle per allontanarsi. Credo, però, non ci sia specchio migliore se non nell’altro. Credo ancora che le differenze siano belle perché non tolgono nulla, anzi, riempiono davvero».
Francesca Michielin annuncia Feat
Poi, spiegando la genesi di questo disco, ha continuato: «Questo progetto è stato un lavoro impegnativo ed ambizioso, fatto di incontri e paralleli, tesi a creare qualcosa che non avevo mai fatto prima, una storia di contrasto e unione, tra quei due mondi, natura e urban, che mi lasciano da sempre divisa e in bilico ma che mai come oggi mi appartengono. Il confronto è il mio Stato di Natura».
Di questo progetto abbiamo già ascoltato il primo singolo, Cheyenne feat Charlie Charles (ve ne abbiamo parlato qui). Ma non è tutto qui. Per raccontare le canzoni al suo pubblico, la cantante ha deciso di esibirsi in tre eventi speciali. Ogni giovedì, nelle tre settimane precedenti l’uscita dell’album, la Michielin sarà la protagonista di un set live (produzione di Vivo Concerti) in occasione del quale presenterà un brano inedito. Uno a settimana. Qui le informazioni per l’acquisto dei biglietti.
Il primo di questi appuntamenti sarà giovedì 20 febbraio al Rocket di Milano. Si tratterà di un Set Vintage Electro in occasione del quale Francesca canterà il suo nuovo brano Gange insieme a Shiva. È intanto ancora aperta la vendita dei biglietti per il concerto di Francesca Michielin al Carroponte, previsto per il 20 settembre.
Bio
Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995. Si è affermata nel 2011 vincendo la quinta edizione di X Factor Italia, a soli 16 anni.
Nel 2012 ha pubblicato l’album di debutto Riflessi di Me, anticipato dal singolo Distratto, scritto da Elisa e Roberto Casalino, che ha subito scalato le classifiche. La sua carriera ha avuto una svolta importante nel 2016, quando ha partecipato al Festival di Sanremo con Nessun Grado di Separazione, classificandosi seconda. Con questo brano ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nello stesso anno, presentando la versione bilingue No Degree of Separation.
Il suo secondo album, di20 (2015), e la riedizione di20are hanno consolidato il suo percorso di cantautrice matura, capace di fondere sonorità pop, elettroniche e acustiche. Nel 2018 è uscito 2640, un disco caratterizzato da influenze indie-pop ed elettroniche, trainato dai singoli Vulcano e Bolivia.
Parallelamente, Francesca Michielin ha portato avanti collaborazioni di grande successo: Magnifico con Fedez (2014) è diventata una delle hit più popolari degli anni ’10. Con il rapper ha poi inciso anche Cigno Nero. Nel 2019 ha pubblicato Cheyenne in collaborazione con Charlie Charles, che ha mostrato una nuova direzione musicale più sperimentale.