“Grotte”: ascolta in anteprima il nuovo album di Francesco Morrone
Un disco segnato da temi seminali quali la natura, il viaggio, il sudore, l’amore e l’amicizia, tutto vissuto senza risparmiarsi
Esce domani (venerdì 28 aprile) Grotte, il nuovo album del giovane cantautore cosentino Francesco Morrone. Un album registrato per metà nella Grotta delle Capre a San Felice Circeo e metà nello stesso garage dove provavano la mamma e gli zii, segnato da temi seminali quali la natura, il viaggio, il sudore, l’amore e l’amicizia, tutto vissuto senza risparmiarsi. Ve lo facciamo ascoltare qui in anteprima.
Ascolta Grotte di Francesco Morrone
«Grotte è la mia parte più interna. Registrato tra una grotta e un garage, riesce a liberare le paure, le ansie, le insicurezze, le incertezze», spiega Francesco. «Grotte è una consapevolezza, l’opera che più rappresenta l’anima dell’artista. Un album interamente suonato con la partecipazione di artisti grandiosi di una verità umile».
E ancora: «L’idea del titolo nasce durante un tour nel 2020 con Matteo Alieno, Leo Gassmann e Bruna. I quattro campeggiarono in una grotta della costa calabrese. Dopodiché eseguii i brani dell’album e Matteo Alieno suggerì il titolo di Grotte».
Tanti sono gli amici di Francesco che hanno preso parte alla realizzazione dell’album: l’inseparabile Paolo Pasqua (L’ennesimo), Andre Principato, Matteo Alieno, Rosita Brucoli, Rossana De Pace, Federica Siciliani e Bruna Angelico.
Da giugno ricomincia “Cantautore su due ruote”, il tour di Francesco in bicicletta che per l’occasione partirà da Polignano a Mare (Bari) fino ad arrivare a Venezia.
Francesco Morrone – Bio
Di nascita calabrese, cosentino, Francesco Morrone ha 26 anni. Ha partecipato a vari stage di scrittura con Bungaro. È stato scoperta della settimana per Spaghetti Unplugged e vincitore del contest Honiro Auditions 2018.
Nel 2019 firma con l’etichetta discografica Honiro e nell’estate di quell’anno prende vita il progetto “Cantautore su due ruote”, un viaggio per promuovere l’uscita del suo primo EP (Ripartendo Adesso), interamente percorso in bicicletta da Torino a Palermo e da Palermo a Venezia.
Nel tempo ha calcato palchi come quelli di Largo Venue (Roma), Monk (Roma), Hiroshima Mon Amour (Torino), Hard Rock Cafè (Roma), Indiegeno Fest (Sicilia). È fondatore di Marley, associazione culturale che ha il compito di promuovere e produrre artisti.