Italiana

“L’Allegria”, il nuovo singolo di Gianni Morandi scritto da Jovanotti e prodotto da Rick Rubin

Il nuovo brano nasce dalla penna di Lorenzo ed è stato prodotto da lui insieme a Rick Rubin nel suo studio Shangri La a Malibù

Autore Billboard IT
  • Il10 Giugno 2021
“L’Allegria”, il nuovo singolo di Gianni Morandi scritto da Jovanotti e prodotto da Rick Rubin

Gianni Morandi e Jovanotti, foto di Teresa Cherubini

Settimana scorsa abbiamo parlato della collaborazione inedita tra Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. Oggi, giovedì 10 giugno, è arrivata un’altra sorpresa. Jovanotti, infatti, ha annunciato l’uscita di L’Allegria, brano in collaborazione con Gianni Morandi che uscirà domani, venerdì 11 giugno.

Il brano è scritto dallo stesso Jovanotti e prodotto insieme a Rick Rubin nel suo studio di Malibù. «Tenetevi forte, domani esce il pezzo del millennio!», ha scritto Jovanotti in un post sul suo profilo Instagram. «Questo è il nuovo pezzo di King Gianni Morandi. Cosa c’entro io? La canzone l’ho scritta io e l’abbiamo prodotta insieme a Rick Rubin nello studio Shangri La di Malibù».


Il brano, ha raccontato Jovanotti nel post, è nato da una session fatta a Malibù poco prima che scoppiasse la pandemia. Durante l’anno la canzone è poi rimasta in un hard disc, senza una forma definitiva, fino al momento in cui il cantante l’ha fatto ascoltare a Gianni Morandi.

«Per me è un onore immenso aver scritto per uno dei migliori di sempre. Una leggenda per ogni generazione e un uomo dal quale io imparo ogni secondo qualcosa. La cosa paradossale è che ho dato a Morandi uno dei miei pezzi preferiti tra quelli che avevo in cantiere. Quando la ascolto con la sua voce sento di appartenere all’energia di sto pezzo di rock’n’roll acrobatico più che se l’avessi cantata io».


Anche Gianni Morandi ha annunciato la collaborazione sul suo profilo Instagram: «Domani esce la mia canzone nuova! Un brano che mi coinvolge totalmente e che mi ha regalato Jovanotti, uno degli artisti più innovativi che io stimo di più. […] Il pezzo è arrivato sabato scorso. L’ho ascoltato infinite volte ed ho cominciato a cantarmelo da solo a casa mia. Lunedì eravamo già in studio dal grande Pinaxa a Milano e domani, a tempo record, è fuori!».

Share: