Da oggi, venerdì 12 giugno, è in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Paolo Benvegnù, La Nostra Vita Innocente, tratto dal suo ultimo album di inediti (Dell’Odio dell’Innocenza, uscito a marzo per l’etichetta Blackcandy). Accompagna il singolo un videoclip che vi presentiamo in anteprima.
Riguardo all’ispirazione del brano, Benvegnù spiega: «Cosa sono i sogni degli uomini? Una scala per raggiungere la Luna, la fionda di David, l’incoscienza del fuoco. Diventare uno dei miliardi di miliardi di mondi, inespressi ed incompleti, l’intento a cui crediamo di appartenere. Eppure, sentire che non è così».
Il videoclip di La Nostra Vita Innocente è stato girato dallo stesso Paolo Benvegnù. La sequenza di immagini include riprese fatte all’interno della sua casa a Perugia durante il periodo di quarantena.
Guarda in anteprima il video di La Nostra Vita Innocente di Paolo Benvegnù
Paolo Benvegnù – Bio
Paolo Benvegnù è un chitarrista e cantautore italiano. È stato il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, gruppo alternative rock con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta Parlophone-EMI. Dopo lo scioglimento della band, Paolo Benvegnù inizia nuove collaborazioni e, instaurato un forte legame con la scena artistica di Firenze, costruisce un proprio studio di registrazione a Prato. Parallelamente alla carriera solista, inizia quella di produttore artistico, lavorando – fra gli altri – con Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan.
Il brano di Paolo È Solo un Sogno viene inserito da Irene Grandi nel suo album del 2003, Prima di Partire. Nello stesso periodo pubblica il suo primo album solista, Piccoli Fragilissimi Film. A fine 2007 l’EP 14-19 per la sua nuova etichetta La Pioggia Dischi. Il successivo album Le Labbra esce a febbraio 2008.
Nel maggio 2010 Mina esce con l’album Caramella, in cui reinterpreta un brano di Benvegnù, Io e Te. Due anni dopo collabora con Marina Rei come coautore e cantante nel brano I Fiori Infranti. Nel 2014 esce Earth Hotel per l’etichetta Woodworm Music.
Nel 2015 pubblica, con gli Scisma, l’EP di inediti Mr. Newman e nel 2017 esce il suo nuovo disco, H3+, seguito da un lungo tour. All’inizio del 2019 è entrato a far parte della famiglia di Black Candy Records, a Firenze. Il suo nuovo album dal titolo Dell’Odio dell’Innocenza è disponibile sulle piattaforme digitali da marzo.