Italiana

“le mie canzoni amare”: guarda in anteprima il video di Fosco17

Un pezzo tragicomico, come i film di Alberto Sordi e di Paolo Villaggio. Oggi vi presentiamo in anteprima il videoclip ufficiale del nuovo singolo del giovane cantautore bolognese

Autore Billboard IT
  • Il10 Dicembre 2020
“le mie canzoni amare”: guarda in anteprima il video di Fosco17

È disponibile dal 4 dicembre in streaming e digital download le mie canzoni amare (Trident Music / Polydor), il nuovo singolo di Fosco17. Vi presentiamo oggi in anteprima il videoclip ufficiale del singolo: un cortometraggio che cattura l’estetica del brano e del suo prossimo album. Divertente, autoironico e, a tratti parodico.

Il gusto del cinema e della televisione italiana è catturato in quattro sequenze surreali, che abbattono la terza parete ridefinendo il confine tra la classe e il sarcasmo. Il video è realizzato con la direzione artistica di Giacomo Adelizi, la regia di Luca Mallardo e prodotto dal Millenium Club all’interno del Project Festival SUNER targato Arci Emilia-Romagna.


«Come i film di Sordi o di Villaggio, non c’è sempre bisogno di raccontare in lacrime le cose tristi: le mie canzoni amare è un pezzo tragicomico», spiega Fosco17 a proposito del brano. «E come la voce di Mina o quella di Celentano, a volte il modo migliore per far piangere è ridere: le mie canzoni amare è un pezzo agrodolce».

Il singolo ci svela la nuova profondità sonora e lirica di Fosco17. Un trait d’union fra la passata produzione del giovane cantautore bolognese e le sonorità sofisticate del prossimo album. Vi troviamo una vena personale e profonda che non disdegna la semplicità, una maturità che abbandona l’acerbo degli esordi senza perderne l’urgenza espressiva. Fosco17 è una sintesi tra la sua identità e il suo gusto personale assieme al tono tipico della forma canzone italiana.


Guarda in anteprima il video de le mie canzoni amare di Fosco17

Fosco17 – Bio

Luca Jacoboni, in arte Fosco17, nasce a Bologna nel 1995. Cresce e studia nella sua città natale, dove nel 2012 intraprende la sua prima esperienza lavorativa nel mondo della radio. Dopo un’adolescenza vissuta nel sottobosco della scena indipendente bolognese, calcando i più prestigiosi palchi italiani nei gloriosi anni ‘10 con diverse formazioni cittadine, nel 2017 veste i panni di Fosco17 e nel 2018 pubblica il suo primo singolo, Dicembre, con il quale partecipa a Sanremo Giovani. Nel novembre del 2019 pubblica il suo primo album Dodici Mesi, al quale è seguito il suo primo tour ufficiale organizzato da BPM concerti. Dodici date, come i dodici mesi, fra nord e sud dell’Italia. A dicembre 2020 esce le mie canzoni amare, la prima anticipazione del suo nuovo progetto.

Share: