Italiana

Lo Straniero: in anteprima il video di “Punto di Energia” e “Animale Guida”

I due brani sono concepiti come due storie legate, infatti li accompagna un unico videoclip. Rappresentano un tassello di avvicinamento al nuovo album che completerà la trilogia dedicata al tema della fuga

Autore Billboard IT
  • Il14 Giugno 2022
Lo Straniero: in anteprima il video di “Punto di Energia” e “Animale Guida”

Lo Straniero (fonte: ufficio stampa)

Punto di Energia e Animale Guida sono i nuovi singoli de Lo Straniero per La Tempesta Dischi. I brani sono concepiti insieme, come due storie legate. Rappresentano un tassello di avvicinamento al nuovo album che completerà la trilogia cominciata con l’omonimo disco d’esordio (2016) e proseguita in Quartiere Italiano (2018), dedicata al tema della fuga. Li accompagna un unico videoclip che vi presentiamo qui in anteprima.

Al centro di Punto di Energia sta la ricerca di una propria collocazione, di una completezza così difficile da trovare. Soprattutto negli ultimi due anni, in cui i giovani, in particolare, hanno sofferto i limiti dell’attualità nascondendosi e reprimendo i propri desideri. Così il tempo dilatato della giovinezza diventa invece un tempo congelato.


«Negli ultimi tempi non è stato semplice trovare una propria collocazione spaziale e emotiva: è mancato il contatto fisico, ma soprattutto l’esperienza condivisa», spiega la band. «È successo a noi ma soprattutto ai nostri amici più giovani, che si sono eclissati chiudendosi in loro stessi. Punto di Energia racconta quel senso di completezza che si raggiunge solo quando si vive una forte e autentica sintonia».

A completare il percorso di avvicinamento all’album, il singolo Animale Guida. La casa fa da scenario alla ricerca di una liberazione che in questo caso passa attraverso un animale guida, qualunque esso sia. Può essere l’incontro con l’altro quando arriva a toccare vette altissime o un momento in cui abbiamo avuto fiducia in qualcuno o qualcosa che diventa il nostro faro, il nostro amuleto portafortuna.


«Animale Guida è la naturale prosecuzione di Punto di Energia. Sono due storie legate, due voci che si fondono e man mano raggiungono la loro completezza anche attraverso uno spirito guida, trovato sì con grande sforzo e non senza ostacoli, ma nelle piccole e grandi opportunità che si presentano nella vita di tutti i giorni».

Girato in Olanda, il videoclip – Scritto e diretto da Ivana Smudja (già al lavoro con Verdena, Marlene Kuntz, Arisa, New Candys e altri) – si sviluppa in due parti legate e speculari. In Punto di Energia, Else, una teenager in apparenza viziata e leggera, si perde in un giorno di vita qualunque, attratta da una strana vibrazione circolare che appare sulla superficie di un bicchier d’acqua.

Quella stessa vibrazione genera in lei una sorta di ossessione visiva, un’ambigua attrazione che pian piano la attira verso altri luoghi, e verso un lago dove le appare una misteriosa creatura: forse è la morte, forse è un’altra parte di sé, forse è il suo Animale Guida, pronta a prendere il suo posto, a vestire i suoi panni e a far visita alla sua famiglia, come una vecchia cara amica. Ma quando l’acqua nel bicchiere torna a vibrare, la creatura se la beve fino all’ultima goccia. E non c’è più punto di ritorno.

Guarda in anteprima il video di Punto di Energia e Animale Guida

Lo Straniero – Bio

Lo Straniero nasce nella primavera del 2014. Pochi mesi dopo è in finale al Rock Contest e tra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo con Speed al Mattino. L’omonimo album d’esordio esce nel 2016 per La Tempesta. Dopo 40 date Lo Straniero parte per quattro concerti a Londra, partecipa al festival itinerante La Tempesta Gira e alla compilation realizzata da Radio Ohm e Rumore a 30 anni dal primo live italiano di David Bowie.


A fine 2018 esce Quartiere Italiano, a cui seguono oltre sessanta date di tour. Il singolo Psicosogno li vede insieme ai Sick Tamburo che compaiono anche nel video realizzato durante i concerti a Hiroshima Mon Amour e CSOA Zapata. Nel 2019 Lo Straniero è fra i vincitori della XXX edizione di Musicultura e si aggiudica il premio Musicultura in Tour – NuovoImaie.

A un anno da Quartiere Italiano esce l’EP Quartiere Italiano (Remixes) con la partecipazione di Godblesscomputers, Mr. Island, FiloQ, Emenél e Ale Bavo. A dicembre 2021 la band annuncia “Ritorna Qui Tour”, nove concerti realizzati con il sostegno di NuovoImaie. Dal 2020 Lo Straniero ha scritto e prodotto molto materiale, il gruppo è in procinto di pubblicare un nuovo album.

Share: