Italiana

Monia è “Come Vimini” nel nuovo singolo: guarda il video in anteprima

Il brano fonde atmosfere pop e R&B, con una voce eterea che racconta un amore che tende a complicarsi inutilmente

Autore Billboard IT
  • Il13 Aprile 2023
Monia è “Come Vimini” nel nuovo singolo: guarda il video in anteprima

Monia (fonte: ufficio stampa)

Il nuovo singolo di Monia è Come Vimini: un brano che fonde atmosfere pop e R&B, con una voce eterea che racconta un amore che tende a complicarsi inutilmente. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Come Vimini

«Come Vimini è un pezzo che mi rappresenta molto. Ha quello che mi serve per stare bene, mi emoziona e mi soddisfa a pieno», racconta Monia. «Ho deciso di raccontare l’amore soffermandomi su quanto ci si complichi le cose troppo spesso, vittime di fisime infondate. Ci va un’educazione emotiva perché altrimenti l’essere umano è in grado di fare e farsi dei disastri niente male. Potrebbe essere tutto così semplice il più delle volte, e invece…».


Riguardo al videoclip del brano spiega: «Sono abituata dall’età di sette anni a stare sotto lo sguardo e il giudizio altrui non mi crea problemi. Per questo singolo ho voluto mettermi ancora più in gioco. Oltre la voce e la faccia ci ho messo tutto il corpo, ballando. Ho puntato tutto su me stessa ed è stata una bella sfida. Ho chiesto aiuto alla coreografa Sara Facciolini. Insieme abbiamo studiato e cercato di curare tutti i dettagli, utilizzando il mio corpo per trasmettere sensualità, grinta e dinamica».

E ancora: «Non è facile autoprodursi ma la mia vita gira attorno alla mia musica. Abbiamo girato il videoclip agli studi Euphon di Torino: una location bellissima, davvero stimolante. Ho affidato il lavoro al regista Ivan Cazzola e al suo team. Ormai giochiamo insieme da un po’ di tempo e siamo davvero una bella squadra. Gli outfit sono curati da Enrica Lamonaca, che ha saputo cogliere tutte le sfumature».


Monia – Bio

Monia Russo è una cantautrice originaria di Sanremo, laureata in Popular Music presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Nel 2005 ottiene il suo primo vero importante traguardo artistico: la vittoria del Festival di Castrocaro Terme in diretta su Rai 1, presentato da Massimo Giletti e Luisa Corna. A settembre dello stesso anno vince l’Accademia di Sanremo aggiudicandosi così il posto nella categoria giovani al 56° Festival della Canzone Italiana, e si classifica finalista con il brano Un Mondo Senza Parole.

Nel 2006 consegue il premio AFI. Ricalca il palco del Festival di Sanremo altre due volte, nella 59° e 60° edizione, al fianco di Povia. Presenzia per tre volte come giudice all’Accademia di Sanremo. Nel 2020 è nel muro dei cento giudici per “All Together Now”, il popolare programma musicale di Canale 5 in onda in prima serata.

Monia ha trascorso tre anni in tour nazionale in collaborazione e altri due da solista. Appare in innumerevoli programmi televisivi tra cui Porta a Porta, Domenica In, Scalo 76, Festa Italiana, Buona Domenica, Insieme sul Due, Cominciamo Bene, Lo Zecchino d’Oro, Chi Ha Incastrato Peter Pan.

Conta inoltre molteplici partecipazioni internazionali in rappresentanza della musica italiana in Russia, Israele, Malta e altrettante collaborazioni con Claudio Baglioni, Povia, Ron, Franco Fasano e molti altri. Dal 2016 al 2019 è stata in tour nazionale con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.


Share: