Italiana

Serena Brancale: guarda la versione dal vivo in studio di “PaPriKa”

Serena Brancale è salita a bordo dello studio mobile di Red Bull per registrare nuovi brani, cover e reinterpretazioni di vecchi pezzi, fra cui “PaPriKa”, che condivide in esclusiva con i lettori di Billboard Italia

Autore Billboard IT
  • Il28 Giugno 2018
Serena Brancale: guarda la versione dal vivo in studio di “PaPriKa”

Per il grande pubblico Serena Brancale è nota per la partecipazione a Sanremo 2015 fra le Nuove Proposte con il brano Galleggiare. La brava cantante e musicista pugliese, salita a bordo dello studio mobile di Red Bull per registrare nuovi brani, cover e reinterpretazioni di vecchi pezzi, fra cui PaPriKa, che condivide in esclusiva con i lettori di Billboard Italia.

Serena Brancale

«Oggi artista è chi crea – spiega Serena Brancale a proposito del brano, che si basa su una profonda padronanza della tecnica vocale – Per me le tecnica impastata al cuore è un mezzo per scrivere canzoni, raccontare storie. L’importante è che ci sia un giusto equilibrio tra le due parti, la sola tecnica vocale non porta da nessuna parte, a mio parere. Come in tutte le cose anche l’artista deve trovare il giusto compromesso per essere sempre personale e fare della propria musica un biglietto da visita».


“Il tempo che passo da sola accende e ritempera”, canta Serena nel brano: PaPriKa è una canzone sullo stare da soli, ma non sulla solitudine. «La frase del brano parla del tempo che dedichiamo a noi stessi. Il tempo che ci fa riflettere in silenzio su noi stessi, che ci ricarica. Per me è un momento prezioso che dovremmo ritagliarci tutti quanti».

Guarda il video “PaPriKa” di Serena Brancale



Serena Brancale – bio

Dopo la maturità classica e gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bari in grafica pubblicitaria e fumetto, frequenta il Conservatorio dove si perfeziona nel jazz e nella tecnica d’improvvisazione. Intraprende gli studi musicali sin da piccolissima approcciandosi prima al violino, poi al pianoforte, e parallelamente coltiva la sua passione per la recitazione e la danza, partecipando a corsi e stage specifici.


Non ancora diciottenne diventa la voce ufficiale di Radiobari e voce recitante in numerose compagnie teatrali. Partecipa al film Mio cognato di Alessandro Piva con Sergio Rubini e Luigi Locascio per poi recitare, nel ruolo da protagonista, il film Da che parte stai e nella sitcom Sarà la fame.

Incominciano le sue performance in tutta Italia promuovendo un progetto musicale a suo nome che la vede sul palco come cantante, musicista e arrangiatrice. Dopo numerose presenze in festival e club, collabora con Michele Torpedine (storico manager di Bocelli, Zucchero, Giorgia, Il Volo) con cui sigilla il suo primo lavoro discografico, Galleggiare, e partecipa al Festival di Sanremo 2015 fra le Nuove Proposte riscuotendo grande successo di pubblico e di critica giornalistica.

Share: