Perché i BTS ci stanno chiedendo qual è la nostra canzone d’amore?
Ieri sono comparsi in diverse città del mondo dei billboard legati al comeback della band K-pop e su Spotify è apprasa una playlist molto sospetta. Cosa dobbiamo aspettarci?
What is your love song? Questa domanda sta facendo impazzire gli ARMY di tutto il mondo. Ieri, a Seoul, New York e Londra sono comparsi dei banner di colore rosso che, per l’estetica, si rifanno al prossimo album dei BTS ARIRANG, in uscita il 20 marzo. Le città sono state inondate da nastri rossi e bianchi che chiedono ai passanti quale sia la loro canzone d’amore. Contemporaneamente su Spotify, da un misterioso account chiamato What is Your Love Songs? è stato pubblicato un album silenzioso di sei tracce. I titoli fanno riferimento ai vari tipi di amore, da quello romantico a quello dei fan, passando per quello nostalgico e quello curativo. Il collegamento diretto con i billboard nelle città è reso immediato dall’artwork praticamente identico.
Ma cosa c’è da aspettarsi dai BTS quindi? Alcuni fan stanno speculando sul fatto che la band potrebbe rilasciare un primo singolo addirittura questa settimana e, dati i numerosi indizi lasciati in giro, la data ipotizzata sarebbe sabato 14 febbraio (in Italia la mattina del 13). Sì. Il giorno di San Valentino, una ricorrenza molto sentita in Corea del Sud. Tant’è che, in realtà, nel Paese asiatico il 14 di ogni mese è dedicato all’amore e all’affetto tra persone. Si va dal giorno del diario a gennaio al giorno dell’abbraccio a dicembre.
Che l’amore fosse uno dei temi centrali del comeback dei BTS era già chiaro dal titolo del loro settimo album. ARIRANG è una parola molto importante nella cultura coreana. Titolo di un canto popolare è portagtrice di numerosi significati legati al sentimento di distanza e affetto (qui trovate la spiegazione del titolo).
Il comeback dei BTS
Il ritorno dei BTS avverrà ufficialmente dal vivo il 21 marzo a Seoul a Gwanghwamun Square. Un evento che verrà trasmesso in diretta su Netflix alle 12:00 italiane. A BTS THE COMEBACK LIVE | ARIRANG, durante il quale la band eseguirà live i brani del nuovo disco, seguirà anche un documentario sulla genesi del progetto. Il doc verrà rilasciato sulla piattaforma di streaming il 27 dello stesso mese. Il film intitolato BTS: il ritorno è diretto dal regista pluripremiato Bao Nguyen autore, tra gli altri di The Stringer, We are the World: la notte che ha cambiato il pop.
