K-Pop

Sunghoon degli ENHYPEN sarà il tedoforo per la Corea alle Olimpiadi di Milano-Cortina

La star del K-pop sarà a Milano per portare la torcia olimpica. Il brano “SHOT OUT” della sua band è anche l’inno scelto dalla Nazionale coreana

  • Il27 Gennaio 2026
Sunghoon degli ENHYPEN sarà il tedoforo per la Corea alle Olimpiadi di Milano-Cortina

Photo Courtesy of BELIFT LAB

Sunghoon, membro degli ENHYPEN, è stato selezionato come tedoforo per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, segnando un raro crossover tra il K-pop e il movimento olimpico. La star coreana parteciperà alla staffetta ufficiale della torcia su invito di Samsung Electronics, partner mondiale delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi che inizieranno il prossimo 6 febbraio. La scelta di Park da parte della Corea del Sud assume un significato particolare per via del suo passato da atleta. Prima di debuttare con gli ENHYPEN Sunghoon è stato un pattinatore artistico a livello agonistico entrando a far parte anche della della squadra nazionale di riserva del proprio Paese. Dal 2025 è anche ambasciatore promozionale del Comitato Olimpico e Sportivo Coreano, contribuendo a creare un ponte tra lo sport d’élite e la cultura pop.

Sunghoon, portando la fiamma olimpica, simbolo di unità, pace e connessione internazionale, Diventa così il secondo artista K-pop a partecipare a una staffetta olimpica all’estero. Il primo era stato JIN dei BTS nel luglio del 2024 ai Giochi Olimpici di Parigi. «So quanta passione e impegno gli atleti nazionali hanno dedicato alla preparazione per questo evento e desidero sostenerli e tifare per loro. Competere alle Olimpiadi era un tempo il mio sogno come atleta, quindi essere collegato a quel sogno ora come cantante è davvero significativo e un incredibile onore» ha rivelato il cantante.

In realtà tutti gli ENHYPEN saranno idealmente presenti ai Giochi attraverso la loro musica. Il loro brano SHOUT OUT, tratto dal mini-album MANIFESTO : DAY 1 del 2022, è stato selezionato come inno ufficiale della squadra coreana per le Olimpiadi.

Il comeback degli ENHYPEN

L’annuncio arriva in un momento di grande successo commerciale per gli ENHYPEN. Il settimo mini-album del gruppo, THE SIN: VANISH, ha debuttato al secondo posto della classifica Billboard 200, vendendo 122.400 unità equivalenti nella prima settimana. L’uscita ha segnato la quinta entrata consecutiva degli ENHYPEN nella Top 5. Un risultato che consolida ulteriormente il loro status di uno dei gruppi K-pop più costanti a livello globale.

Nel loro ultimo EP era contenuto il brano Stealer, una canzone che è strettamente collegata al nostro Paese per via del teaser che è stato girato nella campagna toscana in provincia di Firenze. Ne abbiamo parlato nel terzo numero della nostra newsletter K-pop Radar, anche con la casa di produzione Dado Production che ha collaborato con la band.

Share: