Latin

Laura Pausini ai Billboard Latin Music Awards: «Sentirmi latina è un privilegio»

Il premio celebra gli artisti le cui carriere non solo sono rimaste rilevanti nel tempo, ma che si sono anche affermati come alcuni dei più importanti nei rispettivi generi

  • Il24 Ottobre 2025
Laura Pausini ai Billboard Latin Music Awards: «Sentirmi latina è un privilegio»

Laura Pausini ai Billboard Latin Music Awards

Ieri sera, durante la diretta su Telemundo, Laura Pausini è stata premiata con il Billboard Icon Award ai Billboard Latin Music Awards 2025. La superstar italiana ha ricevuto il trofeo dal cantante portoricano Ozuna. «Grazie mille, Billboard, per questo importante riconoscimento», ha detto Pausini, elegante in un lungo abito nero di pizzo e perline, visibilmente emozionata. «Il fatto che mi consideriate un’icona mi fa sentire come una gemma rara. Mi riempie d’orgoglio sapere che, dopo più di 30 anni di carriera, ho la fortuna di essere qui, davanti a tutti voi».

«L’ho sempre detto: essere italiana e allo stesso tempo sentirmi così latina è un enorme privilegio che voi mi avete concesso. Mi avete adottata quando ero un’adolescente» ha continuato, aggiungendo che questa volta avrebbe fatto qualcosa che non aveva mai fatto prima: «Voglio ringraziare quella Laura laboriosa che non si è arresa quando le hanno detto di no — e me l’hanno detto molte volte, tra l’altro». Poi ha cantato a cappella una parte del suo successo Víveme.

Laura Pausini ai Billboard Latin Music Awards 2025 con l’ultimo abito pensato per lei da Giorgio Armani

Infine, ha dedicato il premio alla sua famiglia, al suo team, a Dio e agli autori che l’hanno sempre ispirata. Poco prima, Laura Pausini aveva eseguito una sua versione del classico di Gianluca Grignani, La mia storia tra le dita, su un palco semplice decorato con nebbia e sfere di luce bianche.

Laura Pausini è salita sul palco indossando l’ultima creazione pensata appositamente per lei da Giorgio Armani, a cui ha dedicato parole di stima e affetto. “Questo Carpet é davvero speciale per me stasera perché sono circondata da tanto amore e sono avvolta in questo abito meraviglioso, l’ultimo che Giorgio Armani ha disegnato per me. Lo sento abbracciarmi e sono sinceramente commossa di indossarlo oggi come desiderava lui. Giorgio, mi hai accompagnata da quando ero adolescente fino a questo importante traguardo. Sei con me. Ancora. Per sempre”.

Il Billboard Icon Award celebra gli artisti le cui carriere non solo sono rimaste rilevanti nel tempo, ma che si sono anche affermati come alcuni dei più importanti nei rispettivi generi, riconosciuti a livello mondiale per il loro successo sia musicale che commerciale.

Una carriera da record

Con oltre 75 milioni di dischi venduti e 6 miliardi di stream complessivi in più di 30 anni di carriera, Laura Pausini è la voce italiana più riconosciuta a livello internazionale e una vera icona del pop mondiale. Tra i suoi recenti traguardi, lo scorso novembre ha ottenuto il suo primo ingresso nella Billboard Hot 100 con una nuova versione del suo successo degli anni ’90 Se Fue in collaborazione con Rauw Alejandro. Nel 2023, inoltre, la Latin Recording Academy l’ha onorata come Persona dell’Anno.

Le sue ultime uscite discografiche, Mi Historia Entre Tus Dedos e Turista (di Bad Bunny), saranno entrambe incluse nel suo prossimo album di cover Yo Canto 2, mentre di recente ha annunciato un nuovo tour mondiale per il 2026.

Share: