Shakira annuncia il nuovo album “Las Mujeres Ya No Lloran”
L’artista colombiana ha rivelato a sorpresa titolo, copertine e data d’uscita del suo dodicesimo lavoro in studio. Il disco uscirà il prossimo 22 marzo
Sette anni dopo l’ultimo progetto discografico, Shakira ha annunciato il dodicesimo album Las Mujeres Ya No Lloran (in italiano “Le donne non piangono più). Il disco della cantante colombiana, la cui uscita è prevista il prossimo 22 marzo, segna anche il suo debutto su vinile, con quattro copertine distinte, ognuna abbinata a un’esclusiva variante colorata del vinile. «Realizzare questo lavoro è stato un processo alchemico» racconta Shakira.
Il titolo del disco è un cenno al testo di una sua collaborazione con Bizarrap, Bzrp Music Sessions, Vol. 53, in cui cantava: “le donne non piangono più, fanno soldi”. L’annuncio di Shakira è arrivato anche via social, con un post che mostra tutte gli artwork di Las Mujeres Ya No Lloran. «Mentre scrivevo ogni canzone stavo ricostruendo me stessa. Mentre le cantavo, le mie lacrime si trasformavano in diamanti e la mia vulnerabilità in forza» si legge nella didascalia del post.
Le speculazioni su un nuovo album sono iniziate quando domenica scorsa Shakira ha postato un breve video che iniziava con l’inquadratura di un diamante, seguita da clip dei suoi singoli pubblicati in precedenza. Tra questi c’erano Copa Vacía con Manuel Turizo, la sessione musicale prodotta da Bizarrap e Monotonía.
Shakira, il nuovo album è nato dopo la separazione da Pique
Il nuovo album di Shakira è stato riscritto e completato nel periodo complicato vissuto dalla cantante dopo la separazione dal calciatore Pique. Si tratta del seguito di El Dorado che, nel 2017, trascorse cinque settimane al n. 1 della classifica Top Latin Albums di Billboard. Il disco comprendeva canzoni di successo come Chantaje con Maluma, La Bicicleta con Carlos Vives e Deja vu con Prince Royce. Complessivamente, l’artista colombiana ha piazzato otto dischi nella top 10 della classifica Top Latin Albums, sei dei quali hanno raggiunto il n. 1.
Shakira, nonostante i singoli pubblicati nel 2023, tra cui El Jefe con i Fuerza Regida, non aveva mai parlato in modo esplicito del suo nuovo album Las Mujeres Ya No Lloran. Tuttavia, nell’intervista rilasciata a Billboard US per la copertina di settembre, la superstar mondiale – madre single di due bambini piccoli – ha raccontato perché ha impiegato sei anni per scrivere nuova musica. «Ora posso pubblicare musica più velocemente, anche se a volte penso che essere una mamma single e il ritmo di una pop star non siano compatibili» ha spiegato. «Devo mettere a letto i miei figli, andare in studio di registrazione, è tutto in salita. Quando non hai un marito che può stare a casa con i bambini, è un continuo destreggiarsi perché mi piace essere una mamma presente e devo esserlo in ogni momento».
L’album di Shakira, Las Mujeres Ya No Lloran, esce il prossimo 22 marzo.