Nella “Noite Secreta” di Toco: guarda il video in anteprima
Il singolo è estratto dal quarto album del cantautore brasiliano, “Riviera”, uscito il 19 aprile per Schema Records
Riviera (Schema Records) è il nuovo album del musicista e cantautore brasiliano Toco. Uscito il 19 aprile, lo ha anticipato il singolo Noite Secreta, accompagnato da un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Noite Secreta
Il quarto album di Toco arriva dopo dieci anni costellati da varie collaborazioni con diversi artisti. Riviera è la sintesi delle molteplici sfaccettature dell’artista, capace di creare mosaici musicali che mescolano leggerezza pop, lirismo poetico, desiderio, allegria e dolore. Il titolo è un omaggio a due luoghi molto cari a Toco: Riviera è il quartiere di São Paulo dove ha trascorso la sua infanzia, mentre la Riviera Ligure è dove Toco ha vissuto a lungo in Italia.
«Un incontro fugace, una notte speciale. Noite Secreta è un tuffo nell’ignoto, o magari nel proibito», racconta Toco. «Un momento di trasgressione e poesia per sfuggire dalla noia della quotidianità. È una delle canzoni portanti dell’album Riviera. Mi trasmette freschezza e sensualità fin da quando l’ho scritta con il mio amico e produttore Stefano Tirone».
A proposito del videoclip spiega: «Questo è il mio primo video, un’esperienza indimenticabile. Un incontro onirico dove il mio mondo notturno sposa quello della regista Erika Errante. Un viaggio fatto di mistero, ricerca e passione accanto alla super ballerina Jessica Estevez».
Domenica 19 maggio Toco si esibirà al Blue Note di Milano.
Toco – Bio
Tomaz di Cunto, in arte Toco, è un compositore, musicista e produttore brasiliano. Nato a São Paulo nel 1976, inizia a suonare la chitarra fin da ragazzo. Mentre studia Scienze della Comunicazione comincia a muovere i primi passi nella scena musicale lavorando per il programma televisivo Ensaio dedicato alla musica brasiliana. Così conosce artisti del calibro di Gilberto Gil, Caetano Veloso, Chico Buarque e molti altri.
Nel 1999 Toco si trasferisce prima in Liguria, dove inizia a collaborare con una radio locale (Radio Levanto), e successivamente a Milano, dove collabora con Radio Popolare. Conosce nel frattempo Stefano “S-Tone Inc.” Tirone, con cui produce il suo album d’esordio Instalação do Samba. È l’inizio di un sodalizio professionale tra i due artisti e con l’etichetta Schema Records.
Il secondo album Outro Lugar (2008) viene registrato a Rio de Janeiro e rifinito in Italia da S-Tone Inc. Nel 2013 il brano Guarapiranga viene inserito nella colonna sonora del film Il lato positivo, che riceve sette nomination e un premio alla cerimonia degli Oscar 2013.
Nel 2014 Toco presenta l’album Memoria. Dopo dieci anni, durante i quali Toco contribuisce attivamente alla realizzazione di diversi progetti di artisti – tra cui S-Tone Inc, Gerardo Frisina, The Dining Rooms e Ella & The Bossa Beat – nel 2024 arriva il quarto album Riviera, uscito il 19 aprile e anticipato dal singolo Noite Secreta il 5 aprile.