Musica

Da Sfera Ebbasta a Fred De Palma, le migliori uscite di oggi

Tra le release di oggi anche Max Gazzè e Carl Brave, Matteo Romano e Samuel, con un brano prodotto da Jeremiah Fraites dei Lumineers

Autore Benedetta Minoliti
  • Il22 Aprile 2022
Da Sfera Ebbasta a Fred De Palma, le migliori uscite di oggi

Fred De Palma, foto ufficio stampa

Ci stiamo avvicinando ad un altro weekend lungo e, come ogni venerdì, siamo pronti a raccontarvi le migliori nuove uscite della settimana.

Oltre agli album di Tredici Pietro e Sina, tra le release di oggi, venerdì 22 aprile, troviamo due ritorni decisamente attesi. Quello di Sfera Ebbasta, in coppia con Rvssian in Italiano Anthem, e il nuovo EP di Fred De Palma, PLC tape 1.


Tra le nuove uscite di oggi anche Max Gazzè e Carl Brave, che tornano a collaborare in Cristo di Rio. E poi Matteo Romano, con il suo nuovo singolo Apatico, e Samuel con E invece.

Insomma, un altro venerdì ricchissimo di nuove uscite per tutti i gusti. Ecco quindi il nostro racconto delle cinque migliori release di questa settimana.


Sfera Ebbasta e Rvssian

Italiano Anthem è un tripudio di italianità. Partendo dal campionamento di Italiano di Toto Cotugno, Sfera Ebbasta e Rvssian ci danno un primo assaggio del loro nuovo progetto collaborativo, Italiano, in uscita il prossimo 6 maggio.

L’italianità viene celebrata anche nel videoclip ufficiale del singolo, con uno Sfera davvero preso bene. Siamo sicuri che la scena in cui mangia gli spaghetti su una moto d’acqua diventerà iconica, vedere per credere.

Fred De Palma

“Non ho mai pestato la testa a nessuno per stare dove sto. Mi dicono sei il boss, sei il king del reggaeton”. Fred De Palma si racconta così in Pa’ La Cultura 2, brano apripista del suo nuovo progetto PLC tape 1.

Un racconto, serrato e tagliente, di come sia diventato il vero e incontrastato “king del reggaeton” in Italia. Un progetto composto da 7 tracce che vede la collaborazione di tantissimi artisti, tra cui: Guè, Lazza, Tony Effe, Rose Villain e Fuego. Un vero e proprio manifesto “per la cultura” del reggaeton made in Italy.


Max Gazzè e Carl Brave

Se con Posso, nel 2018, avevano fatto intuire di essere un duo che funziona alla grande, con Cristo di Rio Max Gazzè e Carl Brave ci danno la conferma definitiva. Il brano ha tutte le carte in regola per essere una instant hit, o più “semplicemente” uno di quei brani usciti ad aprile, ma che ascolteremo per tutta l’estate.

Oggi, tra l’altro, è uscito anche un singolo “in solitaria” di Carl Brave, Insulti. Una scelta bizzarra, che l’artista romano ha spiegato così: «Le classiche regole e strategie del mercato musicale mi sono sempre state un po’ sul ca**o. Quindi ho deciso che uscirà anche Insulti, un altro singolo, più scuro e introspettivo, perfetta nemesi di Cristo di Rio. Ho bisogno di buttare fuori perché prima di tutto questa roba è un’esigenza artistica».

Tra le nuove uscite di oggi anche Matteo Romano e Samuel con un brano prodotto da Jeremiah Fraites dei Lumineers

Matteo Romano

La comunicazione studiata per lanciare Apatico, il nuovo singolo di Matteo Romano, è probabilmente una delle più creative, nella sua semplicità, e colorate che vedrete in questi giorni. Ma il giovane cantautore cuneese è tutt’altro che apatico e lo dimostra con un singolo super radiofonico, pronto probabilmente per bissare il successo di Virale.

«Apatico è un brano che parla tanto di me» ha spiegato Matteo Romano. «Racconta di come mi sento nel momento in cui sono sopraffatto dalle emozioni o da una situazione che mi mette in difficoltà». Insomma, un brano ironico ma allo stesso tempo introspettivo, scritto dal cantautore con Riccardo Scirè (che ne è anche produttore) e Adel Al Kassem.


Samuel – E invece

“Una canzone che racconta di un’attesa e di un bisogno di rivivere sensazioni e immagini di leggerezza”. Samuel parla di un amore “a cui non riesci a confidare quello che provi”. La produzione di Jeremiah Fraites dei The Lumineers fonde una semplice chitarra acustica con suoni elettronici. Come la cascata di synth ad amplificare la melodia del ritornello di E invece. A un anno di distanza dall’ultimo album Brigata bianca, il cantante e musicista continua a sfornare brani curati e sentiti.

Share: