Pop

I 10 album K-pop del decennio

Il K-pop ha subìto in questo decennio grandi, grandissime, trasformazioni. Ecco una selezione dei 10 album di questi 10 anni

Autore Billboard US
  • Il30 Dicembre 2019
I 10 album K-pop del decennio

Han Myung-Gu/WireImage

Il K-pop è tutto incentrato sulla musica. Ma si tratta davvero di un pacchetto multimediale onnicomprensivo che ha al suo interno pure videoclip, moda, trucco, coreografia e concept.

L’album, quindi, diventa una strana unità di misura da applicare: come dovresti valutare il successo di un’opera quando tutto ciò che stai guardando ne è solo una sezione particolare? Però non si può negare che il K-pop sia un’impresa soprattutto musicale. Quindi ci sarà sempre un valore nel tracciarne l’evoluzione sonora. E l’album è ancora il modo migliore per farlo.


È tutto interessante. Soprattutto se si considera che la storia della musica K-pop del decennio sembra davvero un enigma. Ovviamente, non è improbabile che una traccia del 2010 suoni come se provenga da un universo diverso rispetto a quello del 2019, ma c’è stato un cambiamento musicale molto più definito nel decennio. E questo cambiamento ha avuto origine intorno al 2015. Quell’anno è scoppiato uno scisma senza fine che ha separato due atteggiamenti musicali molto diversi del K-pop. È la distanza tra il caos angoscioso di Dark & ​​Wild (2014) dei BTS e le inebrianti esplorazioni sonore del suo seguito, The Most Beautiful Moment in Life, Pt.1 (2015). È il divario che separa il potenziale meteorico delle 2NE1 come realizzato in Crush (2014) dal devastante scioglimento del gruppo appena due anni dopo.

Quando poi le etichette discografiche di K-pop hanno messo gli occhi sul suo appeal globale all’inizio del decennio, le case discografiche coreane si sono mescolate per trovare il mix perfetto tra influenze occidentali e il loro istinto.


Il risultato è stato un decennio di musica K-pop ossessionata dalla sperimentazione e dalla reinvenzione. I migliori album del periodo costruiscono un brillante mosaico di passato e futuro, raffinatezza ed esagerazioni, avanguardia e tormentoni.

I 10 migliori album K-pop del decennio secondo Billboard USA

10. Heize, She’s Fine (2019)



9. Jonghyun, She Is (2016) 



8. Younha, Rescue (2017) 




7. MAMAMOO, Melting (2016)



6. Brown Eyed Girls, Basic (2015) 



5. Red Velvet, Perfect Velvet (2017) 



4. Wonder Girls, Reboot (2015) 




3. BTSThe Most Beautiful Moment in Life: Young Forever (2016)



2. IU, Modern Times (2013)



1. f(x)Pink Tape (2013)



Share: