Le aespa hanno annunciato il nuovo mini-album “Rich Man”
Uscirà il 5 settembre. Non è ancora chiaro se la tracklist comprenderà l’ultimo singolo del gruppo, “Dirty Work”

Alla fine di giugno, le aespa hanno fatto ritorno con Dirty Work, il loro primo brano inedito da ottobre a questa parte. Dopo settimane di speculazioni e indizi, è arrivata la conferma ufficiale: il gruppo K-Pop sotto l’etichetta SM Entertainment si prepara a lanciare un nuovo mini-album. Il disco delle aespa si intitolerà Rich Man e sarà disponibile dal 5 settembre.
Per annunciare il progetto, le aespa hanno diffuso un primo teaser in cui propongono la loro interpretazione del concept “rich man”, dicendo “Sono abbastanza così come sono. Sono un ‘uomo ricco’”. Non è ancora chiaro se Dirty Work sarà inclusa nella tracklist del nuovo EP. Il singolo è stato pubblicato nella sua versione integrale il 27 giugno, accompagnato anche da una versione alternativa in collaborazione con Flo Milli.
A metà luglio, il gruppo ha preso parte a una collaborazione con il celebre videogioco online PUBG: Battlegrounds, dando vita al brano Dark Arts. Il loro precedente mini-album, intitolato Whiplash, risale alla fine di ottobre dello scorso anno. Oltre al brano principale, la tracklist comprendeva canzoni come Kill It, Flights, Not Feelings, Pink Hoodie, Flowers e Just Another Girl.
aespa 에스파 The 6th Mini Album 〖Rich Man〗
— aespa (@aespa_official) August 4, 2025
💿 Pre-order Begins Nowhttps://t.co/TEjvy4DgdJ
SMTOWN&STORE➫ https://t.co/yivt17hZxe
YES24➫ https://t.co/hbD3ZP5Rb1
알라딘➫ https://t.co/aYdgwn6pt9
핫트랙스➫ https://t.co/dOyCQXEgtb #aespa #æspa #에스파 #RichMan… pic.twitter.com/Dl5Yu9pBKO
Bio
Le aespa (in coreano 에스파) sono un girl group sudcoreano formato dalla SM Entertainment. Il gruppo ha debuttato il 17 novembre 2020 con il singolo Black Mamba. La loro particolarità è il concept che unisce musica, tecnologia e realtà virtuale, con avatar digitali delle membri chiamati “ae” e un universo narrativo chiamato KWANGYA.
Il nome aespa è una combinazione delle parole “æ” (dal latino “avatar eXperience”) e “aspect”, che rappresentano l’idea di incontrare un altro sé tramite un avatar e sperimentare un nuovo mondo. I membri sono: Karina (카리나), leader, rapper, vocalist, dancer; Giselle (지젤), rapper, vocalist; Winter (윈터), vocalist, dancer; NingNing (닝닝), main vocalist, maknae.
Le aespa sono conosciute per il loro sound futuristico che mescola pop, EDM, hip-hop e synth-pop, con testi che spesso fanno riferimento al loro universo narrativo e alle sfide tra il mondo reale e quello virtuale.
Dopo il debutto con Black Mamba, hanno riscosso successo con brani come Next Level, Savage, Girls, Spicy, Drama. Nel 2024 hanno pubblicato Armageddon, il loro primo full album, consolidando la loro posizione nel panorama K-Pop internazionale.
Le aespa hanno vinto numerosi premi (tra cui Group of the Year a Billboard Women in Music 2025) e hanno partecipato a eventi globali come il Coachella nel 2022. Il gruppo è anche stato incluso nella lista di Time tra i “Next Generation Leaders”.