Esce il podcast “Pezzi da 90s”: Alexia è la protagonista della prima puntata
Una serie di appuntamenti dedicati alle icone italiane del decennio del nostro passato che sentiamo più vivo nel nostro presente: si parte con la voce più “black” di quella generazione
Alzi la mano chi non si ricorda le canzoni anni ’90 della cantante Alexia. Il bello di quel periodo è vedere quante cose completamente diverse coesistessero entro lo stesso arco temporale: c’erano il grunge, il bubblegum pop, i tormentoni estivi che iniziavano a tingersi di sfumature Latin e l’esplosione di un certo tipo di dance commerciale (con milioni di dischi venduti, vere e proprie leggende che ci portiamo dietro ancora oggi). L’Italia ha avuto una grande tradizione di musica dance “con la maschera da supereroe”. Infatti questi progetti eurodance inizialmente lasciavano trasparire molto poco la loro italianità: pensiamo per esempio a Double You, Corona, Eiffel 65, Robert Miles, fra gli altri.
Alexia, cantante e icona degli anni ‘90
Alexia è stata una vera e propria icona di quel periodo. Con una voce pazzesca e una presenza scenica che la rendeva immediatamente riconoscibile. Anni dopo, avrebbe cominciato a cantare in italiano e avremmo scoperto anche il suo lato soul, con una manciata di partecipazioni al Festival di Sanremo e anche una vittoria (nel 2003 con Per Dire di No).
«Io ho cominciato con Liza Minnelli, Barbra Streisand, Ella Fitzgerald, Chaka Khan», ci ha raccontato infatti nel podcast. «Poi è uscita Whitney Houston, che per me era una sorta di maestra di canto. E poi la musica dance. Quando sono diventata più grande e frequentavo lo studio di Robyx (aka Sergio Zanetti, produttore, ndr), lui mi faceva sentire le cose che funzionavano in America. Ho cominciato a sentire voci come Martha Walsh, Jocelyn Brown e tantissime altre vocalist che avevano una “canna” pazzesca. Cercavo di studiare e imparare da loro. A me piaceva la musica black: il soul, il jazz, il bacino delle cose che vado a prendere per quello che io voglio fare viene da lì».
Alessia Aquilani (questo il suo vero nome della cantante Alexia) è la prima protagonista di Pezzi da 90s, il podcast di Billboard Italia dedicato al decennio del nostro passato che sentiamo più vivo nel nostro presente.
Oltre che su Spotify, il podcast è disponibile anche su:
Le cinque canzoni fondamentali degli anni ’90 di Alexia
Nel podcast abbiamo chiesto ad Alexia di compilare un ideale mixtape delle sue canzoni che rappresentano al meglio i suoi anni ’90. Ecco la sua top 5:
- Think About The Way
- It’s a Rainy Day
- Summer Is Crazy
- Uh La La La
- Me and You
Dagli esordi alla Spezia alla lotta dell’essere una turnista la cui voce finiva in bocca alle modelle, fino a diventare una superstar dell’eurodance italiana, nella prima puntata di Pezzi da 90s scopriamo tutte le sfaccettature di Alexia, la cantante italiana con la voce più “black” della sua generazione.
Pezzi da 90s è scritto e condotto da Marco Mm Mennillo e realizzato per Billboard Italia da Hungry Foolish Studio.