Amici 2025, la dodicesima puntata è (quasi) scontata
Continuano le sfide di ballo e di canto nel programma di Maria De Filippi, ma entrambe le classifiche sono abbastanza prevedibili
Sta per avvicinarsi la pausa natalizia anche per Amici 2025, ma la puntata di domenica è stata (quasi) scontata. Un po’ per i brani scelti con cui i cantanti hanno performato e un po’ per i risultati della classifica. Ad arricchire la puntata non sono mancati i (soliti) litigi tra i professori delle rispettive discipline, oltre a numerosi ospiti come Michele Bravi (che sarà uno dei protagonisti al Festival di Sanremo 2026), Orietta Berti, Carl Brave (che ha presentato Occhiaie, il suo ultimo singolo) e Luk3, che ha portato la sua Slalom. Inoltre ci sono state anche le ballerine Maura Paparo e Rebecca Bianchi.
La gara di canto della dodicesima puntata di Amici 2025
A giudicare la gara di canto di Amici 2025, Michele Bravi e Orietta Berti. La prima a esibirsi è stata Caterina, la freschissima new entry nella squadra Zerbi che, oltre a essersi guadagnata già in così poco tempo la prima posizione in classifica, ha anche presentato un suo inedito per farsi conoscere al pubblico. Opi, invece, continua sulla giusta strada e porta a casa una delle migliori cover che ha presentato sino ad ora, con la sua versione di Un’Altra Vita di Battiato.
Riccardo, dall’altra parte, resta da un po’ di puntate a questa parte nella sua comfort zone. Le sue continue proposte di cover ballad emotive colpiscono la giuria, di nuovo, per la sensibilità. Resta il fatto che sarebbe interessante vederlo su qualche pezzo più ballabile e spensierato. Discorso simile vale anche per Michele, allievo di Cuccarini, che con o senza il violoncello è rimasto sulla stessa linea da qualche puntata. Dall’altra parte, Flavia è stata meno convincente rispetto alle scorse puntate. La sua versione di Jaded di Miley Cyrus è sicuramente nelle sue corde, ma forse, così come concordano anche i giudici della puntata, poteva dare qualcosa in più.
Inaspettatamente, nonostante una delle migliori performance della puntata sia stata proprio quella di Gard, allievo di Anna Pettinelli, la classifica parla diversamente. La sua versione di Prima di Andare Via è coinvolgente e fresca, ma posizionandosi tra il penultimo e il terzultimo posto si offre di andare volontario alla sfida al posto di Flavia. In ultima posizione (e automaticamente in sfida) ci è finita Angie. Per un’altra puntata la giovane cantante si scontrerà con un’altra persona tra questa e la prossima settimana. La sua versione di Espresso di Sabrina Carpenter non ha convinto i giudici.
La gara di ballo
A giudicare la gara di ballo ci sono le professioniste Maura Paparo e Rebecca Bianchi. Giorgia, la ballerina classica, ha deciso di cambiare professoressa e passare dalla squadra della Maestra Celentano a quella di Veronica Peparini. La sua performance però non è abbastanza efficace per la giuria tanto è vero che si posiziona ultima. Emiliano dall’altra parte torna a occupare le prime posizioni della classifica con la sua tecnica e le sue acrobazie nella danza. Anche Pierpaolo è altrettanto efficace nell’intenzione tanto è vero che lo segue a ruota al secondo posto. L’altra ballerina ad andare in sfida invece è Paola. Due delle alunne più recenti all’interno del programma Amici 2025 sono finite in sfida e, come per il canto, vedremo tra questa settimana e la prossima come andranno le gare.
