Pop

Amici 2025, l’inedito più forte è quello di Valentina, ma la penna che c’è dietro non è la sua

Durante la nona puntata del programma condotto da Maria De Filippi altri quattro cantanti hanno presentato le loro canzoni, ma le sfide continuano

  • Il24 Novembre 2025
Amici 2025, l’inedito più forte è quello di Valentina, ma la penna che c’è dietro non è la sua

Da sinistra a destra Rosario Pellecchia, Filippo Ferraro, Mario Vai

Continuano le presentazioni degli inediti dei cantanti in gara ad Amici 2025. Durante la nona puntata, infatti, altri quattro talenti hanno presentato le loro canzoni davanti alle radio. A commentare le performance degli alunni ci sono stati Mario Vai per Rtl 102.5 e Radio Zeta, Filippo Ferraro per RDS e Rosario Pellecchia per Radio 105. Tutte le canzoni originali dei cantanti di Amici saranno disponibili sulle piattaforme online da venerdì 28 novembre. Altro ospite della puntata è stato Fulminacci che ha presentato la sua Niente di particolare.

Gli inediti di Valentina, Michele, Riccardo e Flavia ad Amici 2025

L’inedito che più di tutti spicca è sicuramente quello di Valentina, allieva di Rudy zerbi che presenta meglio. L’inedito della ragazza però è stato scritto da Angelina Mango, infatti la sua penna si sente moltissimo sia nei passaggi delle strofe, nel sound e nelle acrobazie vocali. Purtroppo, il paragone con la cantante ex vincitrice del programma, è alquanto inevitabile. Il brano, a tratti, sembrava una cover di un pezzo di Angelina, ma nonostante ciò, Valentina regala una performance emozionante.

Un altro inedito sorprendente è stato quello di Flavia con Qualcosa di grande. Sicuramente l’allieva di Anna Pettinelli ha iniziato a tirare fuori la personalità. Stesso discorso, ma solo per la qualità del brano, vale anche per Riccardo. La sua anima “old-school” l’avevamo già intravista nelle cover. Con il suo brano Prima di adesso, si esibisce in una mega ballad da cui è difficile non rimanerne colpiti. Infine, Michele con la sua Leggerezza d’amore, non convince fino in fondo, nonostante, personalmente, a tratti ricordi quasi il primo Blanco.

La gara di canto 

Noemi è il primo giudice che viene rivelato per giudicare i cantanti durante la nona puntata di Amici 2025. Prima di accomodarsi per valutare gli allievi, l’artista si esibisce sulle note di Bianca, il suo nuovo singolo uscito giusto venerdì scorso. «È sempre una grande emozione qua», ha esordito la cantante. Ad affiancare Noemi nella giuria del canto c’è anche Fiorella Mannoia.

Angie è la prima a esibirsi nella gara di canto. L’allieva di Lorella Cuccarini porta una cover potente quanto delicata degli U2 sulle note di One. Dall’altra parte anche Flavia emoziona con la sua interpretazione di Due Vite di Marco Mengoni, ma nonostante ciò, la classifica finale parla diversamente. L’alunna infatti si posiziona all’ultimo posto e ciò significa solo una cosa: durante questa settimana o domenica prossima dovrà affrontare (un’altra) sfida. Ad andare in sfida c’è anche Plasma che interpreta le tasche piene di sassi di jovanotti, ma scarseggia di energia.

Grande successo, ancora una volta, invece, per Valentina e per la sua cover di Susanna. Si vede che la ragazza sta lavorando molto sull’interpretazione dei pezzi che le vengono assegnati. Opi, invece riceve per la seconda volta una piena sufficienza da Rudy Zerbi. Nonostante le diverse diatribe, l’alunno di Anna Pettinelli, riesce a posizionarsi quarto nella classifica generale. Anche questa settimana è stato l’allievo a scegliere che canzone portare per la gara di canto della nona puntata di Amici 2025 e si trattava di Tu sei per me di Enrico Nigiotti.

La gara di ballo

Sergio Bernal, invece, è il giudice di ballo. A inaugurare la gara tra i ballerini c’è Alex, allievo di Veronica Peparini che si esibisce in un passo a due con Alessia, ballerina professionista. Rimane, anche per questa puntata, una bella energia. Diversamente invece da Alessio, l’unico ballerino hip hop di Emanuel Lo, che porta una coreografia meno “sciolta” e dinamica rispetto alle sue solite, probabilmente motivo per cui è arrivato in fondo alla classifica e, di conseguenza, è stato messo in sfida.

Stesso discorso vale per Emiliano. L’alunno della Celentano non è in sfida, al momento, a meno che non prenda il posto di Paola, ma la sua coreografia non lo ha messo in risalto. Dall’altra parte ancora il grande riscatto arriva da Maria Rosaria che dopo settimane in fondo alla classifica, si posiziona prima. Vedremo, come sempre, tra questa settimana e la puntata di domenica prossima sia come andranno gli inediti presentati nella nona puntata di Amici 2025 che come andranno a finire le varie sfide di ballo e di canto.

Share: