Amici 2025: la quarta puntata si apre e si chiude con delle sfide
I ragazzi e le ragazze di ballo e di canto continuano a mettersi alla prova nelle loro discipline. A giudicarli sono Irama e Ambeta

La nuova classe di Amici (foto IG @amiciufficiale)
La quarta puntata di Amici 2025 si apre con la sfida tra Alex, il ballerino nella squadra di Veronica Peparini, e Michele, danzatore che si era presentato ai casting per l’edizione di quest’anno. A giudicare la performance è stata Francesca Tocca, ballerina professionista di latino. Nonostante la performance di forza dello sfidante, ad aggiudicarsi la vittoria è Alex che si toglie subito la felpa rossa della sfida e ritorna al banco. Durante la settimana anche gli altri concorrenti di ballo (Alessio della squadra Emanuel Lo) e di canto (Michele e Michelle della squadra di Lorella Cuccarini) hanno affrontato le rispettive prove. Al momento, la classe di amici di quest’anno, resta ancora intatta.
La gara di canto
A giudicare gli allievi di canto c’è Irama, che presenta, tra l’altro, il suo nuovo album Antologia della Vita e della Morte. Prima di iniziare la sfida di canto tra gli allievi del programma, si esibisce sulle note di Tutto tranne questo, tratta dal suo nuovo progetto. «Io mi emoziono sempre a cantare qua, è come tornare a casa», ha detto il cantante in puntata rivolgendosi alla conduttrice Maria De Filippi. Irama infatti aveva partecipato ad Amici 17.
Inizia così la gara tra i compagni di casetta. Ad aggiudicarsi meritatamente il primo posto in classifica è Gard, allievo di Anna Pettinelli, che sorprende in una nuova veste sulle note di Don’t Stop Believin’ dei Journey. Questa nuova sfumatura della sua voce, sino ad ora inedita, gli fa guadagnare anche gli applausi dello stesso Irama. In effetti è stata la performance più emozionante della puntata. Un’altra cantante che ha mostrato un nuovo colore del suo timbro vocale è Valentina, allieva di Rudy Zerbi, che porta la cover di Try, brano di P!nk. Con questo pezzo l’alunna mostra un lato molto più pop. Penelope, anche lei di Zerby, cavalca l’onda della scorsa puntata, riproponendo un brano coerente con le sue corde, ovvero Scrivimi di Nino Buonocore.
Al contrario, tra gli alunni di canto della classe che non hanno convinto ci sono Plasma (alunno di Zerbi) nella cover di Get It Started. Anche questa volta ha deciso di aggiungere delle sue strofe alla canzone, ma mancava comunque di potenza nonostante sia un brano da fuoco e fiamme. Michelle, nel team della Cuccarini, non si è ancora discostata dalle sue performance “da karaoke”, mentre Frasa torna in sfida e si classifica ultimo. La sua cover di Per te di Ernia non ha convinto né il giudice né il professor Zerbi. Nella quarta puntata di Amici 2025, Michelle e Frasa dovranno affrontare le rispettive sfide e riprendono le maglie rosse. Passa inoltre al vaglio la proposta di Zerbi di scegliere lui lo sfidante che dovrà affrontare Frasa.
La gara di ballo
Ambeta Toromani è stata scelta per giudicare le performance di ballo nella quarta puntata di Amici 2025. Anche lei è una ex allieva del programma e ora ballerina classica dalla fama internazionale. La classifica di ballo è coerente con le coreografie che sono state portate sotto agli occhi della giudice e dei professori. Alessio, reduce dalla recente sfida della settimana, conquista il primo posto con una coreografia hip hop insieme a Giulia Stabile, ballerina professionista e vincitrice del programma nel 2021. Non mancano però le polemiche sulla sua performance. A scagliarsi contro di lui c’è la maestra Alessandra Celentano, che critica le espressioni facciali del ballerino, anche in questa puntata.
Al secondo posto arriva Emiliano, che porta ancora una volta una performance emozionante in una coreografia in compagnia di Francesco, anche lui ballerino professionista ed ex concorrente dell’anno scorso del programma di Maria De Filippi. Ormai è un habitué dei vertici della classifica. In questa performance si è messo alla prova con salti e acrobazie che richiedono una gran dose di preparazione, ma di certo ha superato egregiamente il compito.
Anche Alex, ballerino della Peparini, regala una performance energica. Nonostante ciò, l’alunno si classifica ultimo e ciò lo mette nella posizione di dover affrontare nuovamente la sfida. Le posizioni del penultimo e del terzultimo posto invece spettano a Matilde e Maria Rosaria. A finire in sfida però è Matilde, anche lei ballerina della squadra Peparini.
Gli ospiti della quarta puntata di Amici 2025
Pochi ospiti in questa puntata a eccezione dei due giudici di canto e di ballo, ovvero i sopracitati Irama e Ambeta. Tra gli invitati si è aggiunta anche Chiamamifaro, ex alunna dell’edizione del 2024 e che ha presentato il suo ultimo singolo dal titolo Foglie. Inoltre, dopo aver seguito per l’arco della settimana delle masterclass di ballo e di canto, gli alunni si sono esibiti in performance corali nelle rispettive discipline.
La puntata si chiude inoltre con la vittoria di Opi, allievo della Pettinelli. Il giovane concorrente è stato messo in sfida con Emanuele. A giudicare la gara era Carlo Di Francesco, musicista e produttore che decide di premiare l’allievo della scuola dopo aver sentito da ciascuno due brani.
Vedremo, tra questa settimana e la puntata di domenica prossima, chi tra gli allievi vincerà le rispettive sfide nelle loro discipline.