Amici 25, inizia la corsa verso il serale: entrano le maglie oro
Durante la diciottesima puntata del programma di Maria De Filippi si chiudono ufficialmente le sfide
Da sinistra a destra: Marcello Sacchetta, Ilenia Pastorelli e Alex Britti
Molti banchi della classe di Amici 25 sono vuoti mentre inizia la corsa al serale. Per le sfide di ballo e di canto la produzione ha chiesto ai professori delle rispettive discipline di indicare solo due alunni del loro roster di esibirsi. Gli altri, dunque, sono rimasti in casetta. Presumibilmente la scelta è stata dettata dal fatto di scegliere di far performare coloro su cui i docenti hanno più dubbi da portare ai live. La diciottesima puntata si apre con la sfida di Kiara che nella scorsa puntata è arrivata ultima. La ragazza vince contro la sua sfidante, Anna, e si toglie la maglia rossa. Le sfide nel frattempo si chiudono, quindi chi arriverà ultimo nelle gare non potrà essere proposto dai prof come concorrente per andare al serale. Ospite della puntata è Antonia, protagonista di Amici 24 e concorrente di Sanremo Giovani che presenta la sua Luoghi Perduti.
Le maglie del serale ad Amici 25
Entrano in studio dunque le famose maglie oro, che danno diritto all’ingresso al serale di Amici 25. Ai live i posti disponibili sono dodici. Per il momento Lorella Cuccarini non proporrebbe per la sua squadra Lorenzo, ma schiera Angie. Per ottenere la maglia l’allieva ha bisogno di tre sì. La studentessa canta in una versione piano voce Young and Beautiful di Lana Del Rey e Skinny Love di Bon Iver, ma a causa dei no di Anna Pettinelli la ragazza non entra (per ora) al serale.
La gara di canto
A giudicare la gara di canto della diciottesima puntata di Amici 25 c’è Alex Britti, che si esibirà con Mario Biondi e Sayf nella serata cover di Sanremo 2026. Accanto a lui nella veste di giudice c’è anche Ilenia Pastorelli. A inaugurare la gara è Caterina, allieva di Zerbi che interpreta una cover di Santa Allegria, una veste un po’ diversa dalle sue abituali esibizioni, ma che forse non le ha reso pienamente giustizia. Angie porta Sei Bellissima di Loredana Bertè. Forse ci voleva un pizzico di grinta in più, ma sicuramente la giovane cantante ha tirato fuori tanta personalità nella sua interpretazione.
Riccardo canta sulle note di Jovanotti con Un Mondo a Parte. Ennesima canzone sussurrata in cui apre meglio nel ritornello. Inevitabilmente toccante, ma non da far emozionare. Opi ha decisamente trovato una quadra nel suo stile e porta Sincero di Salmo. Inevitabile il paragone con l’originale e infatti proprio per questo avrebbe potuto osare un pochino di più e si classifica all’ultimo posto, dunque non potrà essere proposto dalla Pettinelli per il serale. Lorenzo canta Amaro dei Pinguini Tattici Nucleari. La combinazione piano voce è una delle sue chiavi vincenti, infatti è stata una delle esibizioni migliori della diciottesima puntata di Amici 25. Gard, invece, dopo aver superato la sfida durante la settimana, si riprende. Un pezzo insolito da portare in gara, ovvero Arriverà dei Modà, ma la voce aperta lo aiuta nell’interpretazione.
La gara di ballo
A giudicare la gara di ballo è Marcello Sacchetta, ballerino professionista. Il primo a esibirsi per il ballo è Antonio, che propone una coreografia con Alessia e dimostra di essere uno degli studenti che ha maggiormente fatto progressi dall’inizio del suo percorso. Poche sono le certezze sulle coreografie dei ballerini, a eccezione di Simone, nuovo entrato, che anche questa volta dimostra carattere e fluidità nei suoi passi, tanto da stupire anche il giudice per i suoi trick. Inaspettatamente, però, arriva ultimo. Nicola, invece, è entrato la scorsa settimana e per essere una delle sue prime esibizione porta l’asticella già in alto sulle aspettative che si possono avere su di lui anche nelle puntate successive. Anche Giulia è nuova nella squadra di Peparini e, nonostante la tecnica, mancava di trasporto. Kiara si è ripresa dalla precedente sfida, tant’è vero che si posiziona seconda in classifica.
