Pop

Amici 25, i cantanti presentano i nuovi inediti

Mentre gli alunni di canto portano in gara i loro pezzi nuovi, i ballerini all’interno della competizione sono sempre meno e alcuni sono a rischio eliminazione

  • Il19 Gennaio 2026
Amici 25, i cantanti presentano i nuovi inediti

Maria De Filippi

Amici 25 guarda sempre con l’occhio verso il serale, tanto è vero che i cantanti presentano i loro nuovi inediti e, nel frattempo, i ballerini iniziano a scarseggiare come numero di allievi in gara. I professori delle rispettive discipline non sanno ancora quanti alunni potranno portare al serale, ma rivelano i nomi di chi secondo loro non merita di andarci e che, nella loro personale classifica, sono all’ultimo posto. 

Ad esempio, sia Emanuel Lo che la Maestra Alessandra Celentano concordano nel dire che Pierpaolo, allievo di Veronica Peparini, è quello che ha fatto meno progressi all’interno della scuola e che quindi, per queste lacune dal movimento sporco non preciso e ancora non controllato, non è pronto ad andare al serale. La Peparini risponde indicando Maria Rosaria giustificando la sua scelta dicendo che l’alunna non mostra personalità nelle coreografie.

Anche i prof di canto hanno indicato chi tra gli alunni è, nella loro opinione, meno pronto/a ad affrontare il serale. Per Anna Pettinelli è Plasma e per dimostrare che secondo lei il problema dell’alunno di Zerbi è proprio nel canto, lo fa esibire sulle note di Le luci della città di Coez. Nonostante anche la prof abbia evidenziato che lo studente scrive delle belle barre, per lei il problema resta la sua dote melodica. Anche la Cuccarini fa il nome di un alunno nel roaster Zerbi e si tratta di Caterina, arrivata da relativamente poco all’interno della scuola di Maria De Filippi. Dall’altra parte il prof Zerbi indica, inaspettatamente, Lorenzo. Anche lui new entry del programma che si esibisce su E di Vasco Rossi. Per il docente gli manca la grinta.

Ma non è tutto. La puntata è comunque stata burrascosa anche per il confronto che c’è stato tra Opi e la sua prof di riferimento Anna Pettinelli. L’alunno si dice preoccupato che la sua prof cambi (di nuovo) idea su di lui per la sua possibile partecipazione al serale. Inoltre, restano i nodi sulle canzoni selezionate nelle puntate: Opi insiste che le scelgano insieme da una lista da lui proposte e la Pettinelli, nonostante sia d’accordo, non gli ha ancora fatto cantare un pezzo da quella lista. Tra una discussione e l’altra, però, ospite della quindicesima puntata è stato Mida, ex allievo della scuola che ha presentato il suo nuovo singolo intitolato Canzone d’amore.

Gli inediti dei cantanti ad Amici 25 

Ad Amici 25 a giudicare la gara di canto basata sulla presentazione dei nuovi inediti dei cantanti c’è Brunori Sas. Michele inaugura la gara. La sua canzone si intitola Bello due volte  e, anche questa volta, decide di non abbandonare il suo violoncello. Il suo pezzo è una ballad ricca di up and down con la voce. Non è nulla di troppo nuovo rispetto ai toni delle sue precedenti performance, ma il pubblico gli regala una standing ovation. Caterina, invece, porta una canzone metà in italiano e metà in spagnolo proprio a sottolineare le sue radici e presenta la sua Rosevì. Plasma ha fatto invece un piccolo salto in avanti rispetto al suo precedente inedito e con Perdigiorno cerca di cantare un po’ di più.

Dall’altra parte, con pezzi che ci potevamo aspettare, ci sono Riccardo con Mi fido di te , Angie con Millemila Missiliì e Elena con Wanda.  Quella che più ha mostrato un nuovo lato di sé però è Angie che propone una ballad delicata. Opi, invece, porta la sua Scusa, meno rockettara, pur sempre nelle sue corde. Valentina porta un pezzo totalmente nuovo (Catene) rispetto ai suoi precedenti ed è molto più “allegro”, più pop. In generale le canzoni presentate è come se fossero state eseguite un po’ più sottotono rispetto ai soliti standard.

Ad esempio Lorenzo con Stupida vita, poteva metterci un pizzico in più di grip dall’inizio, ma la canzone in sé gli calza bene. L’inedito più forte è stato quello di Gard con Precipitando dove è riuscito a mettere in luce tutte le sfumature della sua voce arrivando anche ad acuti che non avevamo ancora sentito, tanto è vero che si aggiudica (a pari merito con Plasma) il primo posto nella classifica. In sfida, invece vanno Angie che arriva ultima e Valentina.

La gara di ballo

A giudicare la gara di ballo ad Amici 25 c’è la ballerina Rossella Brescia. I ballerini sono pochi rispetto ai cantanti. Alessio balla in coppia con Giulia Stabile in una coreografia energica che mette in risalto la fluidità del suo movimento. Anche l’espressione facciale è migliorata rispetto alle scorse puntate. Stesso discorso vale anche per Kiara, entrata da pochissimo e che ha scelto anche lei di lavorare con Emanuel Lo. Emiliano, della squadra Celentano fa venire come sempre la pelle d’oca a maggior ragione quando ci si ricorda che ha solo 17 anni. I meno convincenti, dall’altra parte, sono Maria Rosaria (che arriva ultima), Alex e Pierpaolo, anche lui con la maglia rossa. Vedremo tra questa settimana e la puntata di domenica di Amici 25 chi tra gli alunni di ballo e di canto supererà le varie sfide.

Share: