“Andrà Tutto Bene”: lo dicono anche Elisa e Tommaso Paradiso
I due artisti hanno scritto la loro nuova canzone Andrà Tutto Bene in diretta su Instagram. Nel brano ci sono anche le voci di alcuni bambini

Elisa e Tommaso Paradiso hanno scritto una canzone in diretta su Instagram. La loro collaborazione, Andrà Tutto Bene, è disponibile da oggi, venerdì 10 aprile, nei servizi di streaming.
Solo poche settimane fa, l’ex frontman dei Thegiornalisti aveva fatto lo stesso con il suo amico Calcutta. I due si erano messi a scrivere durante una diretta condivisa tra i loro profili Instagram, chiedendo consigli al pubblico. Questo nuovo modo di scrivere canzoni è chiaramente imposto dall’isolamento a cui ognuno di noi è chiamato a causa della pandemia da Coronavirus.
La stessa cosa è avvenuta tra Monfalcone e Roma. Elisa e Paradiso hanno preso spunto da quella che è una delle frasi più usate, gridate, scritte sui balconi di questa pandemia (“Andrà Tutto Bene”, appunto) per costruire un nuovo pezzo.
I cantanti, condividendo sui loro profili alcuni momenti della scrittura “pubblica” della canzone, hanno scritto: «Questo pezzo è stato scritto insieme a voi in diretta su Instagram. Venerdì sarà vostro. Andrà tutto bene».
Il brano parla dell’isolamento sociale di queste settimane e del desiderio di tornare ad abbracciarci dal vivo. I due artisti hanno deciso di inserire anche alcuni voci di bambini che ripetono il titolo. Un bel modo per trasmettere speranza a chi ascolta il pezzo.
Ascolta Andrà Tutto Bene di Elisa con Tommaso Paradiso
Bio
Elisa Toffoli, conosciuta semplicemente come Elisa, è nata a Trieste nel 1977 e cresciuta a Monfalcone, fin da piccola coltiva una forte passione per la musica, trovando nell’inglese la lingua più naturale per esprimersi. A soli diciannove anni pubblica il suo primo album, Pipes & Flowers (1997), che la consacra subito come una voce nuova e originale.
Il grande pubblico italiano la conosce nel 2001, quando vince il Festival di Sanremo con Luce (Tramonti a Nord Est), scritta insieme a Zucchero. Da quel momento in poi Elisa alterna brani in inglese e in italiano, diventando un’artista capace di parlare a tutti, con canzoni che spaziano dal pop al rock, dall’elettronica a sonorità più intime e acustiche.
Negli anni pubblica album di grande successo come Then Comes the Sun (2001), Heart (2009) e L’anima Vola (2013), il suo primo disco interamente in italiano. Collabora con artisti come Ligabue, Negramaro, Tiziano Ferro, Jovanotti, Andrea Bocelli, LP, e persino Ennio Morricone, con cui firma Ancora Qui per il film Django Unchained di Quentin Tarantino.
Nel 2018 partecipa a Sanremo come autrice, firmando con Federica Abbate Il Mondo Prima di Te, interpretata da Annalisa. Nel 2019 pubblica Diari Aperti, album intimo e personale, che riscuote grande successo e da cui nascono collaborazioni importanti, tra cui il duetto con Carl Brave in Vivere Tutte le Vite.