Andrea Bocelli: il nuovo disco è “Sì” ed esce il 26 ottobre
«Dopo 14 anni è pronto “Sì”, un nuovo album pop che conterrà tante bellissime canzoni». Parola di Andrea Bocelli che lancia oggi il primo singolo del nuovo disco: “If Only – Qualcosa Più Dell’Oro – Tu Eres Mi Tesoro”

Andrea Bocelli
«Finalmente dopo 14 anni è pronto un nuovo album pop che conterrà tante bellissime canzoni. L’album si chiamerà “Sì”, molto semplicemente “Sì”»: con queste parole Andrea Bocelli ha parlato del suo nuovo progetto di inediti pop che uscirà il prossimo 26 ottobre per Sugar Music.
La notizia è stata comunicata dallo stesso artista durante una diretta Facebook.
Il nuovo singolo
Ma non è tutto: l’attesa del nuovo album Sì di Andrea Bocelli inizia proprio oggi, venerdì 15 giugno, data di uscita del primo singolo estratto di questo nuovo album, dal titolo If Only – Qualcosa Più Dell’Oro – Tu Eres Mi Tesoro, brano in tre lingue (inglese, italiano e spagnolo). La firma del brano è di Francesco Sartori e Lucio Quarantotto (stesso duo che ha composto Con Te Partirò). Questo è l’ultimo brano che i due hanno potuto realizzare insieme, a causa della morte di Quarantotto nel 2012.
Il videoclip del brano sarà disponibile dal 22 giugno.
Bio
Andrea Bocelli è nato a Lajatico, in provincia di Pisa, il 22 settembre 1958. Appassionato di musica sin da bambino, studia pianoforte, flauto e sax. Dopo la laurea in giurisprudenza a Pisa, intraprende parallelamente la carriera musicale, perfezionandosi come cantante lirico con Franco Corelli.
La svolta arriva nel 1992, quando Zucchero lo sceglie come voce guida per la demo di Miserere, poi incisa con Luciano Pavarotti. Nel 1994 vince il Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con Il Mare Calmo della Sera e da lì inizia la sua ascesa.
Negli anni successivi alterna album pop e album di repertorio classico, conquistando milioni di ascoltatori nel mondo. Tra i suoi lavori più celebri si ricordano Romanza (1996), che contiene la celebre Con Te Partirò, e i successivi Sogno (1999) e Sacred Arias (1999), che gli hanno consolidato fama e riconoscimenti internazionali.
Nel corso della carriera ha duettato con artisti come Céline Dion, Sarah Brightman, Laura Pausini, Ed Sheeran e tanti altri, portando la lirica e il bel canto italiano verso un pubblico globale.
A partire dal 2006 organizza annualmente il concerto “Teatro del Silenzio” a Lajatico, sua città natale, evento che richiama spettatori da tutto il mondo.
Nel 2015 pubblica l’album Cinema, dedicato alle grandi colonne sonore, e nel 2016 collabora con Ariana Grande in E Più Ti Penso. Nel 2017 partecipa a progetti discografici e tour internazionali che lo confermano tra gli ambasciatori più prestigiosi della musica italiana.