Pop

Guarda in anteprima la home session di “Amico Lontano” di Lea Gavino

Il brano, che la cantautrice ha presentato in gara a Sanremo Giovani 2025, è una ballad che esplora il tema della distanza e del rimorso

  • Il12 Dicembre 2025
Guarda in anteprima la home session di “Amico Lontano” di Lea Gavino

Amico Lontano (LaTarma Records / Distribuzione ADA Music Italy) è il singolo che Lea Gavino ha presentato in gara a Sanremo Giovani 2025. Per il brano la cantautrice e attrice ha realizzato una versione in home session che vi presentiamo qui in anteprima.

La home session di Amico Lontano di Lea Gavino

Amico Lontano, scritta dalla stessa da Lea Gavino e composta insieme a Valerio Smordoni, che ne firma anche la produzione, è una ballad che esplora il tema della distanza e del rimorso. Il brano racconta quella sensazione di vuoto che si prova quando qualcuno a cui vogliamo bene è lontano. L’artista canta di un legame che si affievolisce ma che continua a farci male ogni volta.

«Amico Lontano è un pezzo a cui tengo moltissimo, forse il più intimo che abbia scritto», dice Gavino. «Racconta l’assenza, il dolore silenzioso per qualcuno che non c’è più e con cui avrei voluto condividere un pezzo di vita: linee parallele che credevo destinate a incontrarsi e che invece si sono improvvisamente separate. È il tentativo di parlare ancora con chi non può ascoltare, di dire ciò che non si è riusciti a dire: quanto valeva, quanto era importante. È un invito a restare un attimo in più, a non volare via».

Il singolo è arrivato dopo la pubblicazione dei brani d’esordio Mondo Fiorito e Figli. In questi mesi l’artista si è fatta conoscere anche dal vivo, aprendo i concerti di Estella e Tripolare, e partecipando ai format dedicati alla musica indipendente come Spaghetti Unplugged a Roma e Comete a Milano.

Nota al grande pubblico per il suo talento attoriale (in particolare per il ruolo nella serie Skam Italia e altre importanti produzioni cinematografiche), Lea Gavino ha sempre coltivato parallelamente la sua passione per la musica, scrivendo e componendo lei stessa i suoi brani. Dopo aver dato volto alle storie degli altri sullo schermo, ora si mette in gioco in prima persona per condividere la propria verità attraverso la musica.

Bio

Lea Gavino è un’attrice e cantautrice italiana, nata a Roma il 14 gennaio 1999. Fin da bambina coltiva una forte passione per il mondo dell’arte: si avvicina alla musica iniziando lo studio del pianoforte e scopre l’amore per il cinema grazie al padre.

Dopo il liceo si iscrive alla facoltà di Psicologia e durante il percorso universitario viene chiamata per un provino che segna l’inizio della sua carriera da attrice. Nel 2018 intraprende un percorso formativo presso la Scuola di recitazione Jenny Tamburini, per poi diplomarsi nel 2022 alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Debutta nel 2019 in Io ricordo Piazza Fontana, diretto da Francesco Miccichè e, nello stesso anno, appare nella serie Oltre la soglia, in onda su Canale 5. Nel 2022 interpreta un personaggio simbolo del femminismo del Novecento come Artemisia Gentileschi nel film L’Ombra di Caravaggio di Michele Placido, accanto a interpreti di fama internazionale come Louis Garrel. Il film vince tre Nastri d’Argento e due David di Donatello.

Il successo vero e proprio arriva sempre nel 2022, quando diventa protagonista della quinta stagione di Skam Italia. Il ruolo le vale il Next Generation Award come “Attrice rivelazione”, assegnato da Man in Town durante l’80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Torna poi anche nella sesta stagione della serie.

Nel 2023 recita in Una storia nera, diretto da Leonardo D’Agostini, e prende parte alla seconda stagione della serie internazionale SAS: Rogue Heroes, per la regia di Stephen Woolfenden. Nel 2024 è nel cast del film Dieci Minuti, diretto da Maria Sole Tognazzi. Prossimamente sarà anche tra i protagonisti della serie Rai Guerrieri – La regola dell’equilibrio, al fianco di Alessandro Gassmann.

Share: