Pop

Guarda in anteprima la live session di “barche di carta” di tellynonpiangere

Ad ospitare la performance è lo splendido Teatro Comunale di Ferrara, in cui l’artista emiliano appare sospeso tra le poltrone vuote della platea

  • Il22 Dicembre 2025
Guarda in anteprima la live session di “barche di carta” di tellynonpiangere

tellynonpiangere torna con una speciale interpretazione acustica di barche di carta. Ad ospitare la performance è lo splendido Teatro Comunale di Ferrara, in cui l’artista emiliano appare sospeso tra le poltrone vuote della platea. Una precisa scelta artistica, che traduce in immagini il suo intento: lasciare che sia solo la musica a parlare, anche senza spettatori. Vi presentiamo qui in anteprima il video della “theater session”, diretto da Federico Lanzani.

La live session di barche di carta di tellynonpiangere

«barche di carta è una canzone che ho scritto come valvola di sfogo», racconta tellynonpiangere. «Avevo tante cose da dire. Non la riconduco a un momento preciso della mia vita. Racconta più fotografie, emozioni, esperienze. Sono scene che hanno l’obiettivo di parlare e dare voce a chi non può o non riesce a dire la sua, a dire magari che sta male».

Sull’emozione di cantarla in un teatro dice: «Il teatro di Ferrara è stata una precisa scelta artistica per ricreare l’atmosfera intima del brano. Mi sono sentito parte della scenografia. Ho scelto di restare in platea, da solo, senza nessuno attorno, lasciando il palco vuoto per mettere al centro solo la musica, cercando di ricreare tutta la vulnerabilità e intimità della canzone in un racconto più intimo e autentico. Il teatro è anche un luogo dove scegli di andare, non ti capita».

Sul proprio futuro, tellynonpiangere non ha dubbi: «Voglio fare musica, voglio stare in studio in ogni momento possibile. Appena uscito da X Factor mi sono messo a scrivere, e non vedo l’ora di poter fare ascoltare le mie canzoni. Per me è un’esigenza, e quello che ho da dire spero possa aiutare anche chi mi ascolterà. Ho fatto tantissimi lavori investendo tutto nel sogno della musica. Ora vorrei provare a viverlo».

Bio

tellynonpiangere è il progetto musicale di Giorgio Campagnoli, classe 2001, originario della provincia di Bologna. Il suo percorso inizia quasi per caso a 17 anni, registrando i primi brani con un amico tramite cellulare. Nel 2024 debutta discograficamente con Needa e Indaco Records. Il singolo Appeso conquista subito le principali playlist editoriali di Spotify, tra cui Indie Italia e New Music Friday, fino a ottenere la copertina di Scuola Indie.

I successivi singoli – Vocine, Canterino, Acqua, Non Mi Piacciono Molto le Persone e L’unica – consolidano la sua crescita.

Nel 2025 è tra i dodici concorrenti di X Factor, nella squadra guidata da Francesco Gabbani, raggiungendo la semifinale. Durante il programma presenta l’inedito barche di carta, pubblicato il 21 novembre per Atlantic Records Italy / Warner Music Italia. Il brano ottiene un immediato riscontro: debutta nella Top 100 della Spotify Daily Chart, entra nella Top Brani di iTunes, nella Top 30 brani di tendenza su YouTube e raggiunge il quinto posto nella Viral 50 Italia di Spotify, conquistando inoltre la copertina di importanti playlist editoriali.

Share: