Pop

Guarda in anteprima la live session di “The Pond” di Jack Bloom e Go.Soul.Map.

Il testo del brano racconta il rapporto tra memoria e percezione, mentre la parte musicale affonda le radici nella tradizione disco ma si veste di un’eleganza contemporanea

  • Il17 Febbraio 2026
Guarda in anteprima la live session di “The Pond” di Jack Bloom e Go.Soul.Map.

Jack Bloom e Go.Soul.Map.

Il cantautore e producer alt-pop anglo-italiano Jack Bloom e il produttore e il compositore catanese Go.Soul.Map. hanno pubblicato insieme il singolo The Pond, fuori ora per Space Echo, l’etichetta all’interno della quale i due si sono conosciuti e hanno deciso di collaborare insieme.

Il testo e la melodia portano la firma di Jack Bloom che, prendendo spunto da un ricordo d’infanzia (uno stagno nel giardino della nonna), racconta il rapporto tra memoria e percezione. La parte musicale è opera di Go.Soul.Map. e affonda le radici nella tradizione disco, ma si veste di un’eleganza contemporanea. Vi presentiamo qui in anteprima la live session del brano.

La live session di The Pond di Jack Bloom e Go.Soul.Map.

La live session propone una reinterpretazione raccolta e intimistica del brano. Registrata in studio con la band di Jack Bloom, si discosta dalle vibrazioni elettroniche e dance della versione prodotta da Salvo “Dub” Bruno, privilegiando un’atmosfera più jazzy.

Il video è realizzato con una telecamera Insta360, che combina una prospettiva dall’alto con la tipica distorsione sferica delle lenti ultra-wide. Questa scelta consente di riprendere simultaneamente l’intera band e la disposizione degli strumenti, creando un effetto scenografico immersivo e psichedelico.

I due artisti raccontano: «The Pond rappresenta l’unione artistica di due musicisti che condividono visione, sensibilità e ricerca sonora. Non si tratta di una semplice collaborazione ma di un percorso condiviso, un progetto che ci invita a immergersi, lasciarsi trasportare e scoprire, senza fretta, ciò che affiora in superficie… e ciò che resta sotto».

Jack Bloom – Bio

Jack Bloom (all’anagrafe Jack Abate), classe 2002, è un cantautore e producer italo-inglese cresciuto a Milano. Fin dalla giovane età ha sviluppato il suo stile distintivo, influenzato dall’indie britannico, dall’elettronica e dal pop internazionale.

La sua formazione musicale è iniziata con il pianoforte, per poi estendersi alla batteria e alle percussioni e allo studio di composizione e produzione. Nel 2024 ha conseguito la laurea in ingegneria del suono e produzione musicale presso la Scuola Comunale di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano.

Attualmente residente a Milano, Jack Bloom è attivo come DJ nei locali e si dedica alla produzione musicale. Nel 2021 ha pubblicato l’album Melody in My Head con nove brani, oltre al singolo Where Is the Moon. Il 2022 ha visto la pubblicazione di tre singoli in collaborazione con l’etichetta italiana Doner Music di Big Fish, tutti brani in italiano: Degas, Memoria e Salt and Sugar, a cui si è aggiunto il singolo You Really Know.

Nel 2023 sono usciti i singoli Blueberry Dreams, Fish to Fry e Get Your Life On. Il 2024 ha proseguito con i singoli Gone Girl, Don’t You Believe It (feat. Crash II) e It’s Too Bad. A novembre 2025 arriva il nuovo singolo, Where Do You Go?, pubblicato da Space Echo.

Go.Soul.Map. – Bio

Go.Soul.Map. è il progetto musicale di Salvo Bruno “Dub”. Nato a Catania e cresciuto a Nicolosi, alle pendici dell’Etna, Salvo si avvicina alla musica fin da giovanissimo studiando pianoforte, per poi passare al basso elettrico e al contrabbasso. A metà degli anni ’90 scopre il mondo dei sintetizzatori, dei sampler e delle drum machine.

Il suo debutto discografico arriva su vinile con il progetto Koom-H, pubblicato da Big Sur, sub-label di Schema Records. Seguono lavori come produttore per etichette italiane e internazionali quali Persistence Beat e Piranha Records. Firma diversi remix, tra cui quelli per The Experiment in Ambient Soul dei The Dining Rooms, compilation che include anche reinterpretazioni di artisti come Parov Stelar e Boozoo Bajou. Ha curato per the Space Echo gli arrangiamenti dell’album di Agosta e Galathea.

Nel 2007 fonda Babil on Suite, progetto di cui è compositore, autore e arrangiatore. Parallelamente all’attività musicale, è fondatore di Rigenera, eco-festival nato nel 2015 e giunto alla sua nona edizione, e co-gestisce lo spazio polifunzionale Agorà Social Farm.

Nel 2024, per il programma Firenze Città Inclusiva, produce un album in un istituto per ragazzi con disabilità. Attivo anche nel mondo delle colonne sonore, ha contribuito alla musica del documentario Salviamo gli elefanti di Giovanna Brogna Sonnino, ha composto le musiche originali per la web series Fratelli Noir e per il documentario Ti racconto tuo padre dell’attore Fabrizio Bracconeri, entrambi diretti da Daniele Gangemi.

Share: