Ascolta in anteprima “Schiamazzi Notturni” di blue27
«Nel silenzio della provincia, l’ultimo atto di resistenza è fare rumore»: così l’artista descrive il suo secondo album, che spazia dall’indie pop alla bossa nova
Foto di Antonia Lombardo
Dumba Dischi presenta Schiamazzi Notturni, il secondo album dell’artista marchigiano classe ’98 blue27, disponibile sulle piattaforme digitali da venerdì 13 febbraio. Un disco che spazia tra generi diversi, dall’indie pop alla bossa nova e all’elettronica. Ve lo presentiamo qui in anteprima.
Ascolta Schiamazzi Notturni di blue27
L’album nasce dalla necessità dell’artista di capirsi e capire chi vuole essere, un urlo generazionale per ribadire la propria identità. «Nel silenzio della provincia, l’ultimo atto di resistenza è fare rumore», dice blue27.
Schiamazzi Notturni tocca i temi cardine della fine della giovinezza: l’incertezza del futuro, l’inizio dei rimpianti, le delusioni sentimentali e la disillusione moderna. blue27 non cerca la formula per il disco perfetto, ma vuole soltanto urlare: “io esisto”.
«A volte blue, a volte Carlo», dice l’artista riguardo al suo progetto musicale. «blue27 nasce nel 2020 a Fermo, in un momento della mia vita dove avevo pochi porti sicuri e quasi nessuna certezza. Vivere e crescere a Fermo ha i suoi lati positivi, ma per un cantautore è sicuramente un’arma a doppio taglio. Non sentirsi capiti è molto semplice, ricavarsi uno spazio per suonare ancor di più, ma la provincia nella mia musica è stata un fattore fondamentale sia per i luoghi che mi hanno ispirato sia per le persone che mi hanno influenzato».
Bio
Carlo Mancini nasce il 13 ottobre 1998 a Fermo. Interessato alla musica fin dalla tenera età, dopo vari tentativi di freestyle e primi brani registrati con il proprio telefono, nel 2020 decide di creare il suo alter ego blue27.
Cresciuto con il rap e ispirato, in Italia, da Calcutta, Sxrrxwland, Vipra, I Cani e da artisti esteri come Lil Peep, Oliver Tree e Pixies, blue27 raduna un gruppo di musicisti intorno a sé capaci di tradurre in musica le influenze di Carlo arricchendole con gli stili di tutti i componenti.
Nel 2024 esce Cianotipia, il suo primo album, contenente nove brani. Il disco non ha un genere specifico: si passa dall’hyperpop (con Colasangue e Solo Ferite) al punk con Intro-Cianotipia e Il Mio Amico, fino all’emo pop di Notturno ed Exit Life.
Ad ottobre esce lucebuio, un singolo che preannuncia un nuovo progetto per l’artista marchigiano. Lo seguono nel 2025 i singoli Lido di Fermo, Il Tuo Posto, Maria feat. Asia Ghergo e Casa Sopra, che anticipano l’album d’esordio Schiamazzi Notturni.
