Guarda in anteprima il video di “Sottovoce” di Dodicianni & I Miei Migliori Complimenti
Il videoclip è un racconto di una piccola storia estiva. Lo sfondo è quello tipico di un’estate italiana: i bagni della riviera, le partite notturne di nascondino, le bibite ghiacciate al bar, i primi baci, in un tempo indefinito e sospeso tra gli anni ’80 e i primi Duemila

Dodicianni e I Miei Migliori Complimenti (foto di Giacomo Gianfelici)
Una canzone in cui pulsa l’anima dell’estate, che ci trascina a ballare tra i lampioni e tra i lampi: Sottovoce è il nuovo singolo di Dodicianni, uscito il 22 giugno per Nevada Inc / Believe. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Sottovoce di Dodicianni & I Miei Migliori Complimenti
Prodotta dai B-CROMA e mixata da Golden Years, Sottovoce è impreziosita dalla collaborazione con I Miei Migliori Complimenti, che torna alla musica dopo più di un anno di assenza dalle scene.
«“Estate” per me ha sempre voluto dire poche cose: caldo, scoperta e desiderio», racconta Dodicianni. «Quando con Walter (I Miei Migliori Complimenti, ndr) ci siamo incontrati in studio per scrivere insieme, non avevamo come obiettivo quello di fare un pezzo estivo. È arrivato tutto spontaneamente parlando di mare, vecchie hit e amori fugaci. Abbiamo molti riferimenti comuni, nel passato e nel presente, ma credo che il comune denominatore sia stato il ricordo dell’adolescenza, gli anni in cui ci siamo entrambi avvicinati per la prima volta a scoperte per noi importanti, tra una canzone di Alizée e un Game Boy Color nuovo».
Aggiunge I Miei Migliori Complimenti: «Ci sono delle cose che si dicono sottovoce ma non bisognerebbe mai farlo. Tipo quella volta che ho detto “andiamo” e lei ha capito “ti amo” e poi è andato tutto più o meno bene. Il bello delle canzoni è che ognuno può capire quello che vuole, ascoltandole. Secondo me questa canzone parla di un’estate del 2010 in cui abbiamo fatto una brutta figura ai mondiali, Cremonini cantava Mondo e abbiamo sudato un mare in un bagno di una spiaggia romana ma non è detto che sia andata per forza così».
Scritto e diretto dai Goofy (Michele Formica e Alessio Hong), prodotto da Illmatic Film group di Jacopo Pica, il videoclip è un racconto, fra l’onirico e il concreto, di una piccola storia estiva. Lo sfondo è quello tipico di un’estate italiana, in bilico fra Claude Nori e Luigi Ghirri. I bagni della riviera, le partite notturne di nascondino, le bibite ghiacciate al bar, i primi baci e le coppie che si formano sul bagnasciuga. In un tempo indefinito e sospeso tra gli anni ’80 e i primi Duemila, nel video di Sottovoce c’è un po’ di tutto. Licorice Pizza, Sapore di Mare e i film di John Hughes sono solo alcuni dei riferimenti che si celano dietro il lavoro.
«Penso che questo video riesca a raccontare bene cosa voglia dire essere un outsider», dice Dodicianni. «La prospettiva che questo ruolo ti assegna è sicuramente la meno privilegiata. Ma a lungo andare ti abitua a uno stile di vita fatto di osservazione e costante ricerca. Vedere quel ragazzino guardare gli altri vivere certe scoperte, mi ha fatto tornare alla mente le mie estati da teenager».
Bio
Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni, è un cantautore, pianista, compositore e artista veneto classe 1989. Ha collaborato, negli anni, con numerosi artisti e produttori, aprendo inoltre live per Thegiornalisti, Tiromancino, Vinicio Capossela, Calcutta, Wrongonyou e Lucio Corsi.
Nel 2021 è uscito il suo EP Lettere dalla Lunga Notte (distribuzione Believe), anticipato dai singoli Discoteche e Mio Padre Scrive per il Giornale. A ottobre 2021 esce Dicono Che Tu e a febbraio 2022 Delacroix. Ad aprile è la volta di Lolita dei Parioli. Il 22 maggio esce Sottovoce, il nuovo singolo insieme a I Miei Migliori Complimenti.