Pop

Guarda in anteprima il video di “Un Giorno Tre Autunni” di Roberto Casalino

Il singolo dell’autore e cantautore prende spunto da un proverbio cinese: quando si sente la mancanza di una persona a noi cara, un giorno sembra durare tre anni

  • Il17 Ottobre 2022
Guarda in anteprima il video di “Un Giorno Tre Autunni” di Roberto Casalino

Roberto Casalino (foto di Ilario Botti)

Un Giorno Tre Autunni è il nuovo singolo dell’autore e cantautore Roberto Casalino, disponibile da venerdì 14 ottobre per Casakiller / ADA Music Italy. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Un Giorno Tre Autunni di Roberto Casalino

Il singolo prende spunto da un proverbio cinese: quando si sente la mancanza di una persona a noi cara, un giorno sembra durare tre anni. È un introspettivo flusso di coscienza dedicato a una persona speciale, un midtempo pop nel quale il produttore NiccoV fonde sonorità ed elementi melodici tipici del cantautorato italiano.

«Nel testo racconto la consapevolezza di stare bene anche nell’assenza e la mancanza dell’altro, quando il legame è talmente forte da riempire ogni spazio fisico e mentale», spiega Roberto Casalino a proposito di Un Giorno Tre Autunni. «“Ce la faccio a stare senza di te, ma con te è meglio” è una forte dichiarazione di consapevole amore nel non dipendere dall’altro, ma sentirsi due interi che continuano a respirare e a costruire un percorso comune».

Roberto Casalino – Bio

Roberto Casalino firma nel 2008 per Giusy Ferreri i singoli di successo Non ti scordar mai di me e Novembre. Poi colleziona in breve tempo una dozzina di pezzi in classifica scrivendo per artisti come Emma Marrone, Annalisa, Francesca Michielin, Alessandra Amoroso e Noemi. Di particolare rilievo anche le sue collaborazioni con Tiziano Ferro, Elisa e Antonello Venditti. Oltre a quelle con artisti della scena rap italiana come Guè Pequeno e Fedez (con il quale firma le hit Magnifico feat. Francesca Michielin e Piccole cose feat. Alessandra Amoroso).

Vanta, sempre in qualità di autore, nove partecipazioni al Festival di Sanremo con Giusy Ferreri, Nina Zilli, Francesco Renga, Alessio Bernabei e Marco Mengoni, che nel 2013 gli vale la vittoria finale con L’essenziale. Nel 2020 colleziona, invece, un quarto posto al Festival di Sanremo firmando il brano Dov’è de Le Vibrazioni.

È stato nel cast degli Autori dell’edizione 2017 di Amici di Maria De Filippi per supportare i ragazzi nel loro percorso all’interno della scuola. Dal 2010 è autore in esclusiva per Universal Music Publishing Italia. Ha pubblicato quattro album: L’atmosfera nascosta (2009), E questo è quanto (2014), Errori di felicità (2018) e Il Fabbricante di Ricordi (2019), una raccolta dei tanti brani di successo che ha scritto per gli Artisti della scena italiana.

Il 3 giugno è uscito L’ultima. Si tratta del primo singolo che segna l’inizio della collaborazione di Roberto Casalino con Freak&Chic (Romina Falconi, The Andre, Immanuel Casto, Karma B), che segue il management della carriera del cantautore.

Share: