Guarda in anteprima il video di “Apologia di una Troia” di Hachiko
Il brano, una ballad electro pop con un messaggio finale senza fronzoli, anticipa il nuovo album “HYPERTROIA”, di prossima uscita
Foto di David Dalunni
Di prossima uscita (tenete d’occhio i canali dell’artista), HYPERTROIA è il nuovo album di Hachiko per La Crème Records: la focus track è APOLOGIA DI UNA TROIA, una ballad electro pop con un messaggio finale senza fronzoli. La accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di APOLOGIA DI UNA TROIA di Hachiko
«Come il sound, fluido e tagliente, anche l’HYPERTROIA si evolve e si trasforma costantemente», spiega Hachiko riguardo al concept del disco. «In qualità di figura fluida del nuovo millennio, ricerca costantemente un’identità che le appartenga, per poi arrivare alla definitiva conclusione: non esiste un’unica identità, non esiste un unico modo di stare al mondo, bensì una forma che cambia da assumere alla bisogna. I maschi etero ci hanno insegnato che bisogna essere una cosa sola. Le troie del futuro, invece, ci insegnano che si può essere 1000, ed essere potenti e indipendenti nelle nostre contraddizioni».
Sul singolo, aggiunge: «Se HYPERTROIA è un manifesto dal futuro, APOLOGIA DI UNA TROIA è un tetro manifesto del presente. Cosa significa essere donna e libera, oggi? Significa imparare a filtrare il disprezzo. Significa sentirsi sempre fuori posto in qualsiasi cosa si faccia, sempre schiacciati tra il non essere abbastanza e l’essere più possibile. E allora scusate, scusate giudici e carnefici che giudicate dallo scranno: scusate, ma abbiamo smesso di scusarci».
Il video del brano è una produzione Borotalco.tv per la regia di Attilio Cusani, già al lavoro con artisti come Elodie e Mahmood, fra gli altri. Nel videoclip, Cusani si ispira alla Magnani di Mamma Roma, raccogliendone l’eredità più terrena. Hachiko attraversa una Milano periferica e notturna, una Gotham fatta di luci stanche e desideri sbagliati, chiedendosi chi glielo abbia fatto fare.
Entra in un bar di quartiere, tra uomini che guardano e giudicano, tra gesti ripetuti e maschilità consumate. Qui il corpo non seduce: resiste. Hachiko si spoglia non per concedersi, ma per liberarsi, fino a perdere ogni ruolo assegnato.
Il tour
A marzo partirà l’HACHIKO RAVE Tour, con Sarabamba e Protopapa in qualità di resident special guest. Ecco le date annunciate finora:
- 6 marzo – Genova, Teatro Verdi
- 14 marzo – Bologna, DumBO
- 20 marzo – Roma, Cieloterra
- 28 marzo – Treviso, New Age
- 10 aprile – Torino, Centralino
- 17 aprile – Palremo, Candelai
- 18 aprile – Catania, Mercati Generali
Per ulteriori informazioni: Palace Agenzia.
