Pop

Guarda in anteprima il video di “Cara Allegria” di Giulia Mei feat. Mille

Il brano era già contenuto come bonus track nel vinile del suo nuovo album “Io della musica non ci ho capito niente”, uscito a marzo

  • Il30 Ottobre 2025
Guarda in anteprima il video di “Cara Allegria” di Giulia Mei feat. Mille

A sinistra Mille, a destra Giulia Mei (foto di Arianna Romagnolo)

Giulia Mei presenta in anteprima per Billboard il videoclip del singolo Cara Allegria feat. Mille, che era già contenuto come bonus track nel vinile del suo nuovo album Io della musica non ci ho capito niente, uscito a marzo. Il brano, fuori dal 24 ottobre sulle piattaforme digitali, è un simbolico ponte tra l’ultimo lavoro discografico e il nuovo percorso artistico in arrivo.

Il video di Cara Allegria di Giulia Mei feat. Mille

Il video ha luogo in un teatro, luogo sospeso tra realtà e finzione e spazio in cui l’allegria compare come un personaggio sfuggente, difficile da trattenere, anche attraverso lo spazio e gli oggetti nello spazio.

Giulia Mei racconta: «È un palcoscenico mentale in cui ho messo in scena il dialogo intimo e surreale con questa emozione, tra luce e oscurità, frivolezza e disperazione. Tutte le persone straordinarie che ci hanno lavorato, a partire da Raffaella Petraccaro e Ramiro Levy (che si sono occupati della direzione artistica) a Francesco Imperato (che è riuscito a tradurre in immagini ogni nostra idea) sono riuscite a valorizzare al meglio quello che volevo raccontare con questo video e questa canzone. La presenza di Mille ha poi reso tutto più prezioso, autentico e divertente».

Il brano

Scritto da Giulia Mei e Mille insieme a Ramiro Levy e Alessandro di Sciullo – che l’hanno anche prodotto – il brano unisce in maniera ipnotica gli elementi più classici del piano ai synth dal sapore anni ‘80 in una dichiarazione d’amore a un’emozione che andrebbe ricercata e custodita e che spesso paradossalmente ci troviamo a respingere.

«Certe volte penso che siamo programmati per accogliere le emozioni negative, mentre facciamo più fatica ad accogliere quelle positive», continua Giulia Mei. «Tuteliamo il dolore ma l’allegria, quando viene a trovarci, a volte non sappiamo nemmeno riconoscerla. Ecco, io penso che l’allegria andrebbe coccolata e protetta e siccome nella vita non so farlo, le ho scritto una canzone d’amore, sperando che le piaccia e che mi perdoni per tutte le volte che l’ho ghostata».

Sulla collaborazione con Mille, aggiunge: «È arrivata naturalmente, con l’arrivo della canzone stessa. La sua voce e la sua personalità erano il tassello mancante per sigillare questa canzone complessa e multiforme, crepuscolare e allo stesso tempo leggera come una piuma, ruvida eppure impalpabile. Inoltre mi lega con Elisa un rapporto di amicizia, senza cui questa collaborazione non avrebbe avuto senso di esistere, e sono molto felice che lei si sia innamorata come me di questa canzone, mettendoci la penna, la voce e ogni parte di sé».

Subito dopo l’uscita del suo ultimo album, Giulia Mei è partita in tour (prodotto da Sound To Be e Locusta) e ha toccato tutta Italia in oltre cinquanta date. In arrivo l’evento speciale a Milano, Santeria Toscana 31, domenica 23 novembre in occasione della Milano Music Week.

Share: