Pop

Guarda in anteprima il video di “Puro Veleno” di Shabel

Il brano (il secondo singolo in italiano della cantante) è il dialogo interiore di una ragazza che lotta con la sua salute mentale nel mondo di oggi

  • Il7 Novembre 2025
Guarda in anteprima il video di “Puro Veleno” di Shabel

Foto di Andrea Sacchetti

Shabel, cantautrice che si è già fatta notare da qualche anno nella scena con un esordio in lingua inglese e con uno stile che si ispira al pop americano e lo contamina con sonorità urban, è tornata da poco con un progetto tutto in italiano e presenta il nuovo singolo: Puro Veleno. Il brano, disponibile sulle piattaforme digitali dal 24 ottobre, è accompagnato da un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Puro Veleno di Shabel

Puro Veleno è il dialogo interiore di una ragazza che lotta con la sua salute mentale nel mondo di oggi”, si legge in una nota stampa. Diretta, tagliente e autoironica, Shabel racconta il suo mondo interiore attraverso la musica.

«Puro Veleno è un brano ironico ma profondo, che ci racconta come a volte la depressione può avere il volto della felicità», racconta. È una critica alla nostra società odierna, che mette maschere e filtri alla realtà per nascondere quelle ombre che ci rendono autentici. Mettiamo sotto i riflettori le nostre vite tutte perfette, le nostre personalità divertenti. Ma in realtà molto spesso siamo soli a casa davanti a uno schermo. La nostra vita non è così cool come sembra sui social e siamo tutti talmente concentrati sul “far vedere” che a volte ci scordiamo di vivere veramente».

E ancora: «Chi siamo quando nessuno ci vede? E invece chi ci costringiamo a essere quando tutti stanno guardando? Per il video siamo partiti da questa idea per raccontare tre diverse personalità in una loro giornata tipo, come se ci fosse una hidden camera che ci regala una finestra sulla vita di queste tre “me”.  A volte agli occhi degli altri abbiamo vite da copertina, e invece nascondiamo l’infelicità dietro a un sorriso. Altre invece riusciamo a trovare la felicità in una giornata soli in casa, o rinunciando a quella festa, o a quell’impegno per ritrovare noi stessi. Siamo tutti così presi dal far vedere, che ci dimentichiamo di guardarci dentro».

Bio

Shabel (parola che significa “tigre” in lingua swahili) è il nome d’arte di Chiaraginevra Gariboldi, cantautrice milanese classe 2000. Appassionata a ogni forma di musica sin da bambina, Chiara si avvicina subito al mondo dello spettacolo prima come ballerina in TV, poi come cantante e musicista. All’età di quindici anni partecipa a Sanremo Junior, arrivando al primo posto. Nel rispettivo contest internazionale si esibisce al Teatro Ariston e vince il premio della critica.

Da sempre ispirata dal panorama musicale internazionale, comincia il suo percorso scrivendo brani in inglese, si trasferisce a Londra per un breve periodo e nel frattempo conclude gli studi laureandosi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel tempo si crea un buon seguito sui social e avvia collaborazioni con diversi brand, tra cui Casio Music, di cui diventa ambassador.

Affiancata da Thaurus in questa nuova veste, Chiara dà vita al suo primo progetto in italiano. Il singolo Puro Veleno è uscito il 24 ottobre ed è il secondo del progetto, preceduto a giugno da Aria.

Share: