Guarda in anteprima il video di “Serafica” di Versailles
Il brano racconta il momento in cui si realizza che la relazione non ha aggiunto, e quindi non lascia, nulla di significativo

Foto di Maura MOS
Serafica è il nuovo singolo di Versailles. Il brano arriva dopo la pubblicazione dell’EP Appassirò, ed è il primo di una serie di pezzi che costituiranno la seconda parte, in arrivo a breve. Si collega a mangiami ed eva, rappresentando una definitiva presa di coscienza alla fine di un viaggio condiviso: il momento in cui si realizza e si riconosce che la relazione non ha aggiunto, e quindi non lascia, nulla di significativo. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Serafica di Versailles
Il video (che vede un team creativo di donne: Francesca Belli alla regia e Greta Pinto come creative director) segue una linea temporale non ben definita ma fatta di ricordi. È presente e passato. Le versioni “mostruose” dei due protagonisti sono l’esaltazione dei tratti che assume un individuo all’interno di una relazione, quello in cui la dinamica di coppia ti trasforma, nel bene e nel male.
Versailles racconta: «Anche se da una storia si può uscire a pezzi. I ricordi di quello che è stato continuano a essere gioiosi, giocosi, alla luce del sole, nonostante la mostruosità. Il senso e il significato della parola “serafica”, sia nella scrittura del brano sia nella realizzazione del video, sono ciò attorno a cui gira tutto. È tutto così serafico, assorto, immobile nella sua immobilità, ed è stupendo».
Bio
Versailles, nome d’arte di Luca Briscese, classe 1996, viene da Venosa (provincia di Potenza). All’età di 14 anni si avvicina alla musica rap e in seguito, grazie a un amico di famiglia proprietario di un negozio di chitarre, entra in contatto con le sonorità del grunge e dell’hard rock. Si appassiona ad artisti come Kurt Cobain e Axl Rose e alla chitarra elettrica, strumento che lo accompagnerà nelle sue varie evoluzioni.
Il progetto Versailles nasce nel 2020 dall’incontro tra l’artista e Pulp Music. Con il singolo d’esordio, Truman Show, partecipa alle audizioni di X Factor 2021. Colpisce i giudici con il suo spirito crossover e accede ai live dello show nella squadra di Hell Raton. Versailles ha prestato la voce ad Aaron T., uno dei componenti della band 4*Town, nel doppiaggio in italiano del film Disney Pixar RED.
Il 18 marzo 2022 pubblica il singolo Lisa Dagli Occhi Blu Ray, e l’8 aprile Assolo: entrambi anticipano l’uscita dell’EP d’esordio -Patico. Il 4 novembre esce il singolo Comfort Fit con Missey e in contemporanea riparte il nuovo tour. Il 27 gennaio 2023 arriva il nuovo singolo Salute e Malattia. Entrambi sono inclusi nel repack A-Patico, uscito nel febbraio del 2023.
Versailles torna nel 2025 con un nuovo progetto più dark: la prima parte, l’EP Appassirò, è stata anticipata dai singoli felice mai (marzo), mangiami (maggio) ed eva (giugno), ed è uscito il 25 luglio per Pulp Music. Entro la fine dell’anno è attesa la seconda parte, anticipata dal singolo serafica.