Guarda in anteprima il video di “Stazione” di Cassio
Il brano, che anticipa l’EP “Felice a ½”, è una fotografia dolceamara di un ragazzo che si perde nei suoi pensieri mentre cammina in una stazione
Stazione è il nuovo singolo di Cassio, disponibile dal 16 maggio sulle piattaforme digitali via Virgin / Universal Music Italia. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Stazione
Il brano, che anticipa l’EP Felice a ½, è una fotografia dolceamara di un ragazzo che si perde nei suoi pensieri mentre cammina in una stazione, considerandola come luogo di rifugio per matti ed emarginati che nessuno guarda, un po’ per paura, un po’ perché, in fondo, della vita altrui non interessa mai nulla a nessuno.
«Per il video di Stazione volevo che trasparisse il senso di solitudine che esiste nella canzone», spiega Cassio. «Ci siamo portati una bottiglia di vino sfuso in plastica e abbiamo girato lungo le ferrovie di Mestre. Non ero mai stato a Mestre, ma credo che rispecchi esattamente il senso estetico della canzone. Credo che non esista città più adatta».
E ancora: «Nel video non appare niente che non sia io con le mie giornate di merda, con la mia noia, con la mia solitudine. Esiste di riflesso ad una canzone dove non c’è nessun altro tranne me, come se fosse un monologo, come se fosse una stanza vuota e rotonda, dove ogni respiro si spinge dalle pareti e mi si lancia addosso. Mi trovo coerente con la mia solitudine, che a volte diventa qualcosa che mi fa compagnia».
Stazione è stata scritta da Cassio stesso e co-prodotta con Stefano Calabrese, Andrea Filippi e Dario Brandini. Le riprese e il montaggio del video sono a cura di Roberto Rup Paolini.
Cassio – Bio
Cassio è il progetto musicale di Simone Brondi, cantautore livornese di 30 anni. In adolescenza entra a far parte del gruppo punk Tinkerbell, con cui nel 2008 pubblica un disco in Giappone per Radtone Records. Fonda nel 2010 il gruppo gypsy-psichedelico La Maison, che lo porta a suonare per le strade di Londra i due anni successivi. Nel 2014 La Maison pubblica Vaine House (Trovarobato Records), prodotto da Enrico Gabrielli e Taketo Gohara, e rimane in tour fino al 2016 quando il gruppo si scioglie.
Nel 2020 Simone entra nuovamente in studio e registra il disco d’esordio da solista, prodotto da Andrea Pachetti (The Zen Circus, Emma Nolde). La pubblicazione di quattro singoli sfocia alla fine del 2022 nell’uscita del suo primo album, 19 Luglio 1944.
A febbraio 2023 esce il singolo Mercoledì, seguito nei mesi successivi dai brani Marti, Scheletri e Elliott. Anticipato dalla pubblicazione del singolo Amore Ti Odio, uscirà quest’anno l’EP Felice a ½.