Pop

Guarda in anteprima il video di “Verdeforesta” di Casadilego

Il brano è contenuto nel suo primo album, “Silenzio (tutto di me)”, uscito il 9 gennaio, che parte dal folk americano, britannico e irlandese per approdare al pop alternativo

  • Il12 Gennaio 2026
Guarda in anteprima il video di “Verdeforesta” di Casadilego

Foto di Albert D'Andrea

Venerdì 9 gennaio Casadilego ha pubblicato il suo primo album Silenzio (tutto di me), il cui titolo rovescia il senso di una delle tracce dell’album offrendo al silenzio la possibilità di essere vuoto e pieno, assenza e allo stesso tempo totalità: vi presentiamo qui in anteprima il video del singolo Verdeforesta.

Il video di Verdeforesta di Casadilego

Realizzato da Roberto e Nina Biadi, il video di Verdeforesta di Casadilego parla di Idefix, esemplare di una specie estinta nel XVII secolo che è stata reintrodotta in natura con un progetto internazionale. Pochi esemplari allevati da “mamme umane”, che hanno insegnato loro la rotta migratoria con i deltaplani. All’inizio della bella stagione, hanno imparato tutti a volare dalla Toscana alla Baviera.

Tutti tranne uno: Idefix si è staccato dal gruppo e ha proseguito verso Sud, fermandosi sul Gargano. Sempre da solo. La prima volta, poi la seconda, fino alla quinta. Ha passato le estati in solitaria, fra il lago di Lesina e l’Adriatico. Controcorrente ed “eremita”, fino alla fine. Il brano e il video diventano così il manifesto della migrazione controcorrente di tutte le persone che hanno il coraggio di scegliere la propria rotta.

L’album

Silenzio (tutto di me) è il disco d’esordio di Casadilego. Parte dalla sua passione per il folk americano, britannico e irlandese, passa attraverso un’elettronica analogica, per approdare al pop alternativo. Hanno collaborato al disco i musicisti Donato Di Trapani, Carmelo Drago, Davide Savarese e Samuele Barracco.

Spiega Dani Castelar (già al lavoro, fra gli altri, con Paolo Nutini), produttore del progetto: «Parlando con Elisa è stato subito chiaro che questo disco non poteva nascere nel solco delle produzioni italiane. Il suo background e le sue reference musicali ci portavano in tutt’altra direzione. Alcuni dei brani – o parte di essi – sono registrati su nastro, scelta che immediatamente aumenta il livello di attenzione in studio. Il nastro ha questo tipo di autorevolezza: chiede a tutti di ascoltare tantissimo, di suonare meglio e impegnarsi. Che è poi quello intorno a cui ruota questo disco: dedizione, interpretazione e il suono delle persone che fanno musica insieme con un obiettivo».

Aggiunge Casadilego: «I brani raccontano un momento di passaggio, dalla tarda adolescenza a un principio di età adulta che, pur nel suo essere un approdo recente, è stata comunque in grado di travolgermi, rendendomi una giovane donna che fino a pochi anni prima era impossibile anche solo immaginare. Dopo la vittoria a X Factor, scegliere il silenzio per rispettare i miei ritmi e la mia indole artistica non era scontato, ma quel silenzio è diventato uno spazio accogliente per tutto quello che è successo: il cinema, il teatro, l’incontro con le persone che hanno la mia stessa idea di musica. Pensiamo spesso al silenzio come a uno spazio vuoto, io ho sperimentato il contrario. Queste canzoni, esattamente come me, sono passate (letteralmente e musicalmente) per mille distorsioni ma sono rimaste semplici e sincere».

Bio

Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce a Teramo nel 2003. La sua formazione musicale inizia sin dall’infanzia ed è incentrata sulla musica classica e corale attraverso il pianoforte. Ha conquistato giudici e pubblico della quattordicesima edizione di X Factor, vincendola.

Fra le sue esperienze artistiche di rilievo, ha duettato con Ed Sheeran e portato la sua musica dal vivo in apertura ad artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Ben Harper, Asaf Avidan. Ha sperimentato il linguaggio cinematografico come protagonista nel film di Fabio Mollo My Soul Summer ed è stata scelta da Valter Malasti come co-protagonista della versione italiana di Lazarus, opera rock di David Bowie che nel 2023 ha registrato più di cinquanta recite, al fianco di Manuel Agnelli e Michela Lucenti.

Share: