AvA: in anteprima il nuovo singolo “Requiem” (con videoclip)
Il video è diretto dal pluripremiato regista Adriano Giotti, mentre la fotografia è curata da Giuseppe Pignone, già DOP di Coez e Samurai Jay
Foto di Cecchetti
Esce il 13 novembre Requiem, il nuovo singolo di AvA. Il brano è una ballad urban pop con sfumature dark e un ritornello evocativo. “Un inno alla disperazione e alla resa dei conti con sé stessi”, si legge in una nota stampa. Ve lo presentiamo qui in anteprima, con tanto di videoclip ufficiale.
Il video di Requiem di AvA
Commenta AvA sulla nuova release: «Requiem è nata letteralmente da un sogno. L’ho sognata così come la sentite, quasi parola per parola, nota per nota. È talmente bella che temo non sia tutta farina del mio sacco. Credo che sia uno dei brani più profondi che abbia mai scritto, anche se qualcuno (o qualcosa) me l’ha sussurrata all’orecchio».
Il videoclip, diretto dal pluripremiato regista Adriano Giotti, mentre la fotografia è curata da Giuseppe Pignone, già DOP di Coez e Samurai Jay, racconta il confronto tra la protagonista ormai adulta e la nemesi della sé stessa più giovane.
L’assenza di sfondo e di dimensioni percepibili – grazie all’utilizzo del bianco e nero – trascina lo spettatore nel limbo interiore di AvA adulta, dove flash di luci accompagnano la danza dell’AvA giovane che tenta invano di comunicare con la sua nemesi. Le due protagoniste si cercano e si respingono senza riuscire mai a trovarsi, se non nel tragico finale, dove l’AvA adulta tiene in braccio l’AvA giovane ormai esanime, nella riproduzione della Pietà di Michelangelo. Come a voler significare che ciò che di noi è andato in frantumi con il passare del tempo può ritrovarsi insieme solo alla fine, e solo quando forse è troppo tardi per riabbracciare il nostro io più innocente. Il tempo corrompe tutto e tutti.
Bio
Il progetto è nato nel 2019 dalle ceneri della band Calypso Chaos di cui AvA era la frontwoman. Ha pubblicato il primo disco solista (interamente scritto e prodotto da lei) intitolato Lo Squalo, distribuito da Artist First su tutte le piattaforme digitali. Il progetto ha totalizzato circa 500mila stream e decine di migliaia di visualizzazioni su YouTube.
Oltre ai singoli estratti dal disco, tra il 2020 e il 2021 AvA ha prodotto e pubblicato altri due singoli: Ti Auguro Ogni Male e Canzone Triste. Nel 2025 AvA torna sulla scena urban pop con un nuovo album, sempre interamente scritto e prodotto da lei, con la collaborazione di Manuel Finotti.
Requiem è il nuovo singolo di AvA, disponibile sulle piattaforme digitali dal 13 novembre e in rotazione radiofonica dal 14 novembre.
