Pop

Il nuovo singolo di Mahmood è “Barrio”

Esce questo venerdì (30 agosto) “Barrio”, il nuovo singolo di Mahmood. Arriva dopo l’enorme successo di “Soldi” e vede la riconferma di alcuni collaboratori

  • Il26 Agosto 2019
Il nuovo singolo di Mahmood è “Barrio”

Sarà una nuova hit internazionale? Ci farà compagnia per molte settimane? Dominerà le classifiche di vendite, ascolti e radio come è successo con il suo brano precedente? Per rispondere a tutte queste domande non dobbiamo fare altro che pazientare qualche giorno. Venerdì 30 agosto esce infatti Barrio, il nuovo singolo di Mahmood.

L’annuncio è arrivato oggi, lunedì 26 agosto, dopo giorni di annunci e spoiler sul canale Instagram dell’artista (che per l’occasione aveva pure tolto la sua immagine di profilo, lasciando intendere l’arrivo di nuovo materiale). Al momento non sappiamo molte cose su Barrio.

Sappiamo con certezza solamente che dietro a questo brano tornano due nomi importanti per Mahmood (sono gli stessi che hanno lavorato su Soldi): Dardust e Charlie Charles.

Intanto Mahmood si sta preparando per il suo primo tour in Europa, l’Europa Good Vibes Tour. Scopri qui tutti gli appuntamenti dal vivo (a partire dal 23 ottobre).



Il video dell’annuncio di Barrio di Mahmood



Bio

Mahmood, all’anagrafe Alessandro Mahmoud, nasce a Milano il 12 settembre 1992 da madre sarda e padre egiziano. Sin da giovane manifesta una forte passione per la musica, in particolare per il pop, il soul e l’R&B, iniziando a scrivere canzoni e a partecipare a concorsi locali.

La sua notorietà nazionale esplode nel 2019, anno in cui vince il 69° Festival di Sanremo con il brano Soldi, scritto insieme a Dario Faini (Dardust), classificandosi poi secondo all’Eurovision Song Contest 2019 in rappresentanza dell’Italia. Soldi diventa un fenomeno virale, distinguendosi per il ritornello orecchiabile e per i testi che raccontano le complessità dei rapporti familiari e la distanza dal padre.

Prima di Sanremo, Mahmood pubblica due EP: Gioventù Bruciata (2018) e Gioventù Bruciata – Deluxe (2019), nei quali sviluppa un suono personale che mescola pop, R&B, rap e influenze arabe, sottolineando la sua unicità nel panorama musicale italiano contemporaneo. Il suo stile si caratterizza per un lirismo diretto e sincero, capace di parlare a giovani e adulti, affrontando tematiche personali, sociali e culturali.

Mahmood è noto per la sua immagine eclettica e per l’attenzione al dettaglio nella costruzione dei propri videoclip e delle performance live, riuscendo a coniugare sperimentazione artistica e appeal commerciale. La vittoria a Sanremo e il successo internazionale con Soldi lo consacrano come uno degli artisti più influenti e innovativi della scena musicale italiana.

Share: